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PAROLE E IMMAGINI

date » 16-11-2022 22:37

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Queste pagine contengono i miei racconti, recensioni, articoli e testi curatoriali

La collaborazione con Succedeoggi

Le parole ai piedi - Una piccola collezione di viaggi di Silvio Perrella illustrati dalle mie foto.

Racconti

Recensioni

Articoli QUI

Testi curatoriali

La collaborazione con SUCCEDEOGGI

date » 02-11-2022 15:37

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I miei contributi, alla rivista SUCCEDEOGGI di Nicola Fano, riguardano sia le parole che le immagini.


2022

TALIA E LO PSICOLOGO - Un racconto di amore inconsueto - di Attilio Del Giudice - https://www.succedeoggi.it/2022/11/talia-e-lo-psicologo/ - foto di Roberto Cavallini

ROMA BIANCA E NERA - Al Mattatoio di Roma - testo di Roberto Cavallini - https://www.succedeoggi.it/2022/11/william-klein-plinio-de-martiis-roma-in-bianco-e-nero/ - foto di Roberto Cavallini, William Klein, Plinio De Martiis

LA VOCE DEL PASTORE – a proposito della “Promessa” – di Andrea Carraro -https://www.succedeoggi.it/2022/10/gianlivio-fasciano-e-la-voce-del-pastore/ - foto di Roberto Cavallini

L’OCCHIO E LO SPAZIO - a proposito di “macchine visuali” testo di Roberto Cavallini - https://www.succedeoggi.it/2022/10/alessandro-panzetti-occhio-e-spazio/ - foto di Roberto Cavallini

VERSI SUL VUOTO – a proposito di “Camera sul vuoto” di Giuseppe Grattacaso - https://www.succedeoggi.it/2022/10/bruno-galluccio-versi-sul-vuoto/ - foto di Roberto Cavallini

AFFARI DI FAMIGLIA – racconto inedito di Leopoldo Carlesimo - https://www.succedeoggi.it/2022/09/affari-di-famiglia/ - foto di Roberto Cavallini

LA ZATTERA DELLE SIRENE – a proposito di “Ballata per la Sirena” testo di Roberto Cavallini - https://www.succedeoggi.it/2022/09/arturo-belluardo-e-la-zattera-delle-sirene/ - foto di Roberto Cavallini

FAMIGLIE RISTRETTE – a proposito di “Niente di nuovo” di Danilo Bonora https://www.succedeoggi.it/2022/09/veronica-raimo-e-le-famiglie-ristrette/ - foto di Roberto Cavallini

PACO IL KILLER – un racconto (quasi) “giallo” di Attilio Del Giudice - https://www.succedeoggi.it/2022/08/paco-il-killer/ - foto di Roberto Cavallini

PERDERSI A VENEZIA – la memoria e i luoghi testo di Roberto Cavallini https://www.succedeoggi.it/2022/07/perdersi-a-venezia/ - foto di Roberto Cavallini

LA REGINA DEL GIARDINO DELLE ERBACCE – una storia di solitudini di Leopoldo Carlesimo https://www.succedeoggi.it/2022/07/la-regina-del-giardino-delle-erbacce/ - foto di Roberto Cavallini

POESIA DELLA FERITA – a proposito di “Oratorio di Lame” di Emilia Santoro - https://www.succedeoggi.it/2022/07/federico-edgar-pucci-poesia-della-ferita/. - foto di Roberto Cavallini

GUARDANDO PASOLINI – allo spazio WEGIL di Roma - testo di Roberto Cavallini - https://www.succedeoggi.it/2022/06/guardando-pasolini/

LA COMMEDIA EDITORIALE - su “Leggere possedere vendere pubblicare” di Daniela Matronola - https://www.succedeoggi.it/2022/06/antonio-franchini-commedia-editoriale/ - foto di Roberto Cavallini

POESIA DELL’INCERTEZZA - a proposito di “Si resta sempre altrove” di Antonio Pane - https://www.succedeoggi.it/2022/05/stefano-vitale-poesia-incertezza/ - foto di Roberto Cavallini

AIACE ARMITRANO - una storia inedita di Attilio Del Giudice - https://www.succedeoggi.it/2022/05/aiace-armitrano/ - foto di Roberto Cavallini

REPERTORIO POETICO - a proposito di “Raccontare la poesia” di Giuseppe Grattacaso - https://www.succedeoggi.it/2022/05/luigi-fontanella-repertorio-poetico/ - foto di Roberto Cavallini

POESIA A MEMORIA - a proposito di “Trasalimenti e sogni” di Antonio Pane https://www.succedeoggi.it/2022/04/fornaretto-vieri-poesia-memoria/ - foto di Roberto Cavallini

GROTTESCO QUOTIDIANO - su “Giorni di collera e annientamento” di Domenico Calcaterra - https://www.succedeoggi.it/2022/03/francesco-permunian-grottesco-quotidiano/ - foto di Roberto Cavallini

LE PIETRE PARLANO - a proposito di “Petraio” di Silvia Zoppi Garampi https://www.succedeoggi.it/2022/03/silvio-perrella-le-pietre-parlano/ - foto di Roberto Cavallini

TIRESIA E PUTIN - il senso di una crisi di Nicola Fano https://www.succedeoggi.it/2022/02/tiresia-e-putin/ - foto di Roberto Cavallini

IL GREMLIN - una storia inedita di Michela Di Renzo - https://www.succedeoggi.it/2022/02/gremlin/ - foto di Roberto Cavallini

LA SORPRESA - una storia inedita di Attilio del Giudice - https://www.succedeoggi.it/2022/02/la-sorpresa-di-attilio-del-giudice/ - foto di Roberto Cavallini

STORIA DI EDOARDO - una storia drammatica di Isabella Savoia - https://www.succedeoggi.it/2022/01/storia-di-edoardo/ - foto di Roberto Cavallini

LA LAVANDERIA - una storia sulle trasformazioni di Roma di Leopoldo Carlesimo https://www.succedeoggi.it/2022/01/la-lavanderia-di-leopoldo-carlesimo/ - foto di Roberto Cavallini

APOCALISSE MASCHIO - a proposito de “Il mostruoso femminile” di Silvia D’Oria https://www.succedeoggi.it/2022/01/apocalisse-maschio/ - foto di Roberto Cavallini

2021

IL MONDO CHE FARA’ – gli auguri di Succedeoggi di Giuseppe Grattacaso - https://www.succedeoggi.it/2021/12/il-mondo-che-fara/ - foto di Roberto Cavallini

RETORICHE DI BORGO – a proposito di “Borgo Sud” di Roberta Passaghe - https://www.succedeoggi.it/2021/12/retoriche-di-borgo/ - foto di Roberto Cavallini

AMNESIE DELLA CARNE – a proposito di “Carne” di Roberta Passaghe - https://www.succedeoggi.it/2021/12/amnesie-della-carne/ - foto di Roberto Cavallini

SOLITUDINE DI MASSA – a proposito del “Secolo della solitudine” di Pier Mario Fasanotti - https://www.succedeoggi.it/2021/12/solitudine-di-massa/ - foto di Roberto Cavallini

VERSI DELL’ABBANDONO – a proposito di “All’altro capo” di Giuseppe Grattacaso - https://www.succedeoggi.it/2021/12/versi-dallabbandono/ foto di Roberto Cavallini

AMATRICIANE FUMANTI – in giro per Roma – testo di Roberto Cavallini - https://www.succedeoggi.it/2021/12/amatriciane-fumanti/ - foto di Marco Pasqua e Roberto Cavallini

LA SCACCHIERA – una storia inedita – di Michela Di Renzo https://www.succedeoggi.it/2021/12/la-scacchiera/ - foto di Roberto Cavallini

NEGOZI – un racconto inedito – di Attilio del Giudice - https://www.succedeoggi.it/2021/12/negozi/ - foto di Roberto Cavallini

IL PARADIGMA DELL’EMERGENZA – i comportamenti durante la pandemia – di Roberto Verrastro - https://www.succedeoggi.it/2021/11/il-paradigma-dellemergenza/ - foto di Roberto Cavallini

L’EDUCAZIONE SOSTENIBILE – a proposito di “Mamme (in)sostenibilii” - di Eugenia Marzocca - https://www.succedeoggi.it/2021/11/leducazione-sostenibile/ - foto di Roberto Cavallini

TURNO DI NOTTE – una storia inedita - di Leopoldo Carissimo - https://www.succedeoggi.it/2021/11/turno-di-notte/ - foto di Roberto Cavallini

IL SIMILE E L’UGUALE – a proposito de “Le Anime Gemella” - di Daniela Matronola - https://www.succedeoggi.it/2021/11/il-simile-e-luguale/ - foto di Roberto Cavallini

FUMO DI LONDRA - Addio Alitalia 12 - testo di Roberto Cavallini - https://www.succedeoggi.it/2021/10/fumo-di-londra/ - foto di Roberto Cavallini

LE LANDE DEL QUÉBEC - Addio Alitalia 11 - di Luca Zipoli - https://www.succedeoggi.it/2021/10/le-lande-del-quebec/ - foto di Roberto Cavallini

LE DONNE DEL PANJSHIR – al Parco della Musica di Roma – testo di Roberto Cavallini - https://www.succedeoggi.it/2021/10/le-donne-del-panjshir/ - foto di Laura Salvinelli

GRAPPA AL VOLO - Addio Alitalia – 10 - di Lidia Lombardi https://www.succedeoggi.it/2021/10/grappa-al-volo/ - foto di Roberto Cavallini

COLPA DELLA PAGELLA - Addio Alitalia 9 - di Gloria Piccioni - https://www.succedeoggi.it/2021/10/colpa-della-pagella/ - foto di Roberto Cavallini

MEGLIO I TRENI… - Addio Alitalia 8 - di Marco Vitale https://www.succedeoggi.it/2021/10/meglio-i-treni/ - foto di Roberto Cavallini

SFORMATO ALLA ŠKLOVSKIJ - Addio Alitalia 7 - di Alberto Fraccacreta - https://www.succedeoggi.it/2021/10/sformato-alla-sklovskij/ - foto di Roberto Cavallini

IN ALTRI CIELI - Addio Alitalia 6 - di Fabrizio Patriarca https://www.succedeoggi.it/2021/10/in-altri-cieli/ - foto di Roberto Cavallini

VOLARE A MEMORIA - Addio Alitalia 5 - di Domenica Calcaterra - https://www.succedeoggi.it/2021/10/volare-a-memoria/ - foto di Roberto Cavallini

ODE AL DIZIONARIO – la Giornata Europea delle Lingue - di Nicola Bottiglieri - https://www.succedeoggi.it/2021/10/ode-al-dizionario/ - foto di Roberto Cavallini

LA LUNA DA VICINO - Addio Alitalia 4 - di Francesca Sensini - https://www.succedeoggi.it/2021/10/la-luna-da-vicino/ - foto di Roberto Cavallini

FELICE ALITALIA - Addio Alitalia 3 - di Arturo Belluardo - https://www.succedeoggi.it/2021/10/felice-alitalia/ - foto di Roberto Cavallini

VOLO PER MONTELUCO - Addio Alitalia 2 - di Alessandro Marongiu - https://www.succedeoggi.it/2021/10/volo-per-monteluco/ - foto di Roberto Cavallini

HO IMPARATO A VOLARE? - Addio Alitalia 1 - di Valentina Fortichiari - https://www.succedeoggi.it/2021/09/ho-imparato-a-volare/ - foto di Roberto Cavallini

POESIA PER RIPENSARE - a proposito di “Monte Stella” - di Giuseppe Grattacaso https://www.succedeoggi.it/2021/09/poesia-per-ripensare/ - foto di Roberto Cavallini

ROMA PICCOLA PICCOLA - su “La bambina dagli occhi d’oliva” - di Andrea Carraro - https://www.succedeoggi.it/2021/09/roma-piccola-piccola/ - foto di Roberto Cavallini

LA BELVA AL SOLE - L’estate del nostro scontento? 12 - di Michela Di Rienzo - https://www.succedeoggi.it/2021/08/la-belva-al-sole/ - foto di Roberto Cavallini

COME LEGGERE ROMA - L’estate del nostro scontento? 11 - testo di Roberto Cavallini - https://www.succedeoggi.it/2021/08/come-leggere-roma/ - foto di Roberto Cavallini

SALTO NELL’APOCALISSE - L’estate del nostro scontento? 10 – di Alberto Fraccacreta - https://www.succedeoggi.it/2021/08/salto-nellapocalisse/ - foto di Roberto Cavallini

LEOPOLI, SOLO ANDATA - L’estate del nostro scontento? 9 - di Giuliano Compagno - https://www.succedeoggi.it/2021/08/leopoli-solo-andata/ - foto di Roberto Cavallini

IL VACCINO COMUNISTA - L’estate del nostro scontento? 8 - di Anna Camaiti Hostert - https://www.succedeoggi.it/2021/08/il-vaccino-comunista/ - foto di Roberto Cavallini

PARLARE COI FANTASMI - L’estate del nostro scontento? 7 – di Flavio Fusi - https://www.succedeoggi.it/2021/08/parlare-coi-fantasmi/ - foto di Roberto Cavallini

PER LA BELLEZZA - L’estate del nostro scontento? 6 - di Gloria Piccioni - https://www.succedeoggi.it/2021/08/per-la-bellezza/ - foto di Roberto Cavallini

COSTRETTI ALLA FELICITÀ - L’estate del nostro scontento? 5 - di Francesco Napoli - https://www.succedeoggi.it/2021/08/costretti-alla-felicita/ - foto di Roberto Cavallini

AUTUNNO D’AGOSTO - L’estate del nostro scontento? 4 - di Lidia Lombardi - https://www.succedeoggi.it/2021/08/autunno-dagosto/ - foto di Roberto Cavallini

ODIO L’ESTATE - L’estate del nostro scontento? 3 – di Arturo Belluardo - https://www.succedeoggi.it/2021/08/odio-lestate/ - foto di Roberto Cavallini

IL MARE E GLI ALTRI - L’estate del nostro scontento? 2 - di Valentina Fortichiari - https://www.succedeoggi.it/2021/08/il-mare-e-gli-altri/ - foto di Roberto Cavallini

L’ESTATE CHE SARÀ - L’estate del nostro scontento? 1 -di Nicola Fano - https://www.succedeoggi.it/2021/08/lestate-che-sara/ - foto di Roberto Cavallini

2020

EVENTUALMENTE BACIARTI VORREI – l’amore in tempi di clausure – testo di Roberto Cavallini - https://www.succedeoggi.it/2020/11/eventualmente-baciarti-vorrei/ - foto di Roberto Cavallini

TORNA PAROLE E OMBRE – da sabato la rassegna di racconti e immagini – di Arturo Belluardo e Roberto Cavallini - https://www.succedeoggi.it/2020/09/torna-parole-e-ombre/ - foto di Roberto Cavallini

BELLA CIAO AL BALCONE – cronache dal balcone – testo di Roberto Cavallini - https://www.succedeoggi.it/2020/04/bella-ciao-al-balcone/ - foto di Roberto Cavallini

LA POESIA DEL CEMENTO – visite guidate – testo di Roberto Cavallini - https://www.succedeoggi.it/2020/04/gabriele-basilico-la-poesia-del-cemento/

IL SAPORE DELL’EST - Cucina in quarantena - di Leonardo Tondo - https://www.succedeoggi.it/2020/04/il-sapore-dellest/ - foto di Roberto Cavallini

IL SARTÙ IRANIANO - Cucina in quarantena – di Luca Fortis - https://www.succedeoggi.it/2020/04/il-sartu-iraniano/ - foto di Roberto Cavallini

FINCHÉ C’È FARINA C’È SPERANZA - Cucina in quarantena - di Silvia Romanese e Luca Zipoli - https://www.succedeoggi.it/2020/04/finche-ce-farina-ce-speranza/ - foto di Roberto Cavallini

LA RIBOLLITA DI CHICAGO - Cucina in quarantena - di Anna Camaiti Hostert - https://www.succedeoggi.it/2020/04/la-ribollita-di-chicago/ - foto di Roberto Cavallini

SOLO GLUTEN FREE - Cucina in quarantena - di Tina Pane - https://www.succedeoggi.it/2020/04/solo-gluten-free/ - foto di Roberto Cavallini

POLPETTE CON SORPRESA - Cucina in quarantena - di Delia Morea - https://www.succedeoggi.it/2020/04/polpette-con-sorpresa/ - foto di Roberto Cavallini

IL PANE DI CARAVAGGIO - Cucina in quarantena - di Alberto Fraccacreta - https://www.succedeoggi.it/2020/04/il-pane-di-caravaggio/ - foto di Roberto Cavallini

CASATIELLO DEI MIRACOLI - Cucina in quarantena - di Lidia Lombardi - https://www.succedeoggi.it/2020/04/casatiello-dei-miracoli/ - foto di Roberto Cavallini

CANTIAMO CON BONO - Cronache dall'Italia sospesa - di Sabino Caronia - https://www.succedeoggi.it/2020/04/oh-fai-conoscere-il-tuo-amore/ - foto di Roberto Cavallini

CENA CON LEOPARDI - Cucina in quarantena - di Giuseppe Grattacaso - https://www.succedeoggi.it/2020/03/cena-con-leopardi/ - foto di Roberto Cavallini

L’IMPORTANTE È PARLARE - Cronache dall'Italia sospesa - di Michela D’Aguanno - https://www.succedeoggi.it/2020/03/importante-e-parlare/ - foto di Roberto Cavallini

LA PICCOLA ABBUFFATA - Cucina in quarantena - di Giuliano Compagno - https://www.succedeoggi.it/2020/03/la-piccola-abbuffata/ - foto di Roberto Cavallini

LOS ABRAZOS - Cucina in quarantena - di Flavio Fusi - https://www.succedeoggi.it/2020/03/los-abrazos/ - foto di Roberto Cavallini

LA CAPONATINA DI NONNA SMERALDA - Cucina in quarantena - di Arturo Belluardo - https://www.succedeoggi.it/2020/03/la-caponatina-di-nonna-smeralda/ - foto di Roberto Cavallini

I TORTELLI DI ZA’ - Cucina in quarantena - di Valentina Fortichiari - https://www.succedeoggi.it/2020/03/i-tortelli-di-za/ - foto di Roberto Cavallini

CUCINA IN QUARANTENA - Cucina in quarantena - di Nicola Fano - https://www.succedeoggi.it/2020/03/cucina-in-quarantena/ - foto di Roberto Cavallini

LA DECRESCITA INFELICE - Cronache dall'Italia sospesa - di Filippo La Porta - https://www.succedeoggi.it/2020/03/la-decrescita-infelice/ - foto di Roberto Cavallini

IL TURISTA - Cronache dall’Italia sospesa - di Giuliana Vitali - https://www.succedeoggi.it/2020/03/il-turista/ - foto di Roberto Cavallini

QUATTROCANI PER STRADA - Cronache dall’Italia sospesa - di Leopoldo Carlesimo - https://www.succedeoggi.it/2020/03/quattro-cani-per-strada/ - foto di Roberto Cavallini

NAPUL’È MILLE PAURE - Cronache dall’Italia sospesa - di Tina Pane - https://www.succedeoggi.it/2020/03/napule-mille-paure/ - foto di Roberto Cavallini

VERSO LA RICOSTRUZIONE - Cronache dall'Italia sospesa - di Delia Morea - https://www.succedeoggi.it/2020/03/verso-la-ricostruzione/ - foto di Roberto Cavallini

BASTA UNA BANDIERA - Cronache dall'Italia sospesa - di Luca Zipoli - https://www.succedeoggi.it/2020/03/basta-una-bandiera/ - foto di Roberto Cavallini

CI SALVERÀ LA LINGUA - Cronache dall'Italia sospesa - di Alberto Fraccacreta - https://www.succedeoggi.it/2020/03/ci-salvera-la-lingua/ - foto di Roberto Cavallini

L’USIGNOLO DI QUASIMODO - Cronache dall'Italia sospesa - di Teresa Maresca - https://www.succedeoggi.it/2020/03/lusignuolo-di-quasimodo/ - foto di Roberto Cavallini

PAROLE IN SILENZIO - Cronache dall’Italia sospesa - di Pier Mario Fasanotti - https://www.succedeoggi.it/2020/03/parole-in-silenzio/ - foto di Roberto Cavallini

IL MONDO, VICE VERSA - Cronache dall’Italia sospesa - di Giuliano Compagno - https://www.succedeoggi.it/2020/03/il-mondo-vice-versa/ - foto di Roberto Cavallini

SECONDO IL DPCM - Cronache dall’Italia sospesa - di Lidia Lombardi - https://www.succedeoggi.it/2020/03/in-ottemperanza-al-dpcm/ - foto di Roberto Cavallini

DIARIO DELL’UNTORE - Cronache dall’Italia Sospesa - di Arturo Belluardo - https://www.succedeoggi.it/2020/03/diario-untore/ - foto di Roberto Cavallini

L’ARCA DI NOÈ - Cronache dall’Italia sospesa - di Flavio Fusi - https://www.succedeoggi.it/2020/03/arca-di-noe/ - foto di Roberto Cavallini

ANDRÀ TUTTO BENE - Cronache dall'Italia sospesa - di Valentina Fortichiari - https://www.succedeoggi.it/2020/03/andra-tutto-bene/ - foto di Roberto Cavallini

CENA CON PEGGOTTY - Cronache dall’Italia sospesa - di Giuseppe Grattacaso - https://www.succedeoggi.it/2020/03/cena-con-peggotty/ - foto di Roberto Cavallini

12 MARZO 2020 - Cronache dall’Italia sospesa - di Loretto Rafanelli - https://www.succedeoggi.it/2020/03/succedeoggi-12-marzo-2020/ - foto di Roberto Cavallini

2019

2018

PSICOPOMPO - Parole e ombre/13 - di Arturo Belluardo - https://www.succedeoggi.it/2018/11/psicopompo/ - foto di Roberto Cavallini

DIRADARE LE OMBRE – domani alla galleria TAG - di Arturo Belluardo e Roberto Cavallini - https://www.succedeoggi.it/2018/11/diradare-le-ombre/

PAROLE E OMBREdi Arturo Belluardo e Roberto Cavallini https://www.succedeoggi.it/2018/10/parole-e-ombre/

RESISTENZA È UNA FOTO – a proposito di” La voce degli occhi – Scampia” – testo di Roberto Cavallini - https://www.succedeoggi.it/2018/07/pino-guerra-la-resistenza-e-una-foto/

ARTE AL MURO – l’occhio (esperto) sulle metropoli - testo di Roberto Cavallini - https://www.succedeoggi.it/2018/02/arte-al-muro/ - foto di Roberto Cavallini

2017

L’ANNO DEL VERDE IPOCRITA – Una storia per immagini – testo di Roberto Cavallini - https://www.succedeoggi.it/2017/05/anno-del-verde/ - foto do Roberto Cavallini

2016

1 KM. DI DIAMETRO – una storia per immagini – testo di Roberto Cavallini - https://www.succedeoggi.it/2016/04/1-km-di-roma/ - foto di Roberto Cavallini

ROMA & PASOLINI – una storia per immagini – testo di Roberto Cavallini - https://www.succedeoggi.it/2016/03/roma-pasolini/ - foto di Roberto Cavallini








Le parole ai piedi

date » 18-11-2022 21:49

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LE PAROLE AI PIEDI – Una piccola collezione di viaggi di Silvio Perrella (Napoli, Rio de Janeiro, Bahia, Berlino, Varsavia, Cracovia, Zagabria, Lubiana) illustrati con le foto di Roberto Cavallini, edizioni SuccedeOggi, 2013.

Puoi leggere la presentazione del libro dal seguente link https://www.succedeoggi.it/2013/12/le-parole-piedi/

Puoi scaricare il libro dal seguente link

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Eventualmente, baciarti vorrei...

date » 09-02-2021

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Tormenti in previsione di un altro Lockdown
(Lettera per una amica)

Il lockdown per COVID-19, come si dice oggi, è un blocco temporaneo, messo in atto per evitare il blocco definitivo, quello della morte.
Nella Zona Gialla, dove vivo, quella costretta al rispetto di minori restrizioni, si può uscire dalle ore 5 della mattina alle ore 22 di sera, ma dalle ore 18 chiudono i luoghi di ristoro, per non contare cinema, teatri, mostre e musei che invece sono chiusi definitivamente, fino a quando lo dirà il prossimo DPCM.
Nella Zona Gialla, si deve indossare la mascherina, si devono rispettare le distanze fra persone, il cosiddetto distanziamento sociale, locuzione che deve aver coniato lo stesso linguista di Varco Attivo e Varco Non Attivo per regolare l’accesso alle ZTL, di Roma. Nella Zona Gialla si devono inoltre rispettare basilari regole igieniche, come lavarsi le mani frequentemente, ma nulla di più.
Niente che tolga il fiato, io con la mascherina ci vado anche in bicicletta e in questo periodo che è più freddo, mi fa anche piacere non inalare aria gelida.
Lavarsi le mani non mi pare che possa essere considerata una pratica limitativa della libertà individuale.
Rimane da rispettare la distanza fisica.
Questa è la cosa più dolorosa.
Chiariamoci, non intendo avvicinarmi in alcun modo a sconosciuti, ma è il non poter abbracciare qualche amica che mi deprime. E come diceva Paolo Conte in tempi non sospetti, quando la comunicazione sentimentale viaggiava, non per WhatsApp, ma per il servizio postale, più che scriverti e telefonarti, eventualmente baciarti vorrei.
Che si fa?
Ci si presenta reciprocamente all’appuntamento col risultato del test NEGATIVO, per poi potersi abbandonare a qualche effusione? Non è molto pratico e poi non è neanche molto elegante mettersi a leggere il referto medico dell’altro, si perde di spontaneità, per non parlare della poesia…
Certo ci si può sempre guardare negli occhi, sopra alla mascherina, a distanza, ma si sa gli occhi sono lo specchio dell’anima e se ci si perde negli abissi dello sguardo?
Ricominciamo da capo?
Eros e Thanatos, al tampone molecolare!
Invece no!
Niente!
Siamo tutti potenziali untori e chi si fida?
Mascherina e distanza!
Neanche a cena si può andare per sublimare le illusioni col cibo. Ristoranti chiusi, puoi solo ordinare il cibo e fartelo portare a casa. Ma a casa è peggio ancora! A tavola, al chiuso, con la mascherina.
Bisogna abbandonare l’idea della comunicazione interpersonale ravvicinata.
Devo rassegnarmi a stare a casa da solo, a leggere.
A leggere…ma che cosa? Certo i libri sul comodino non mancano, per un po’ si va avanti, ma poi…
Se non è WhatsApp è Facebook.
Lì c’è tutto, il dentro ed il fuori, il passato ed il presente, dalle ricette culinarie, alle elezioni americane, dai primi amori estivi ormai labili ma teneri ricordi (che chissà come gli sei tornato in mente) fino alla conta aggiornata in tempo reale, dei tamponi, dei positivi, dei ricoveri e dei morti.
I morti di ora, che hai conosciuto anni fa’, solo marginalmente, ma che sono stati importanti nella vita di qualche amico e che hai fotografato e che sono nel tuo archivio, ti impongono una ricerca. E i faldoni dei negativi pesano, pesano di più del loro peso e la ricerca dei fotogrammi, sbirciando col lentino sopra i vecchi provini a contatto, fa uscire gli occhi dalle orbite, mentre al collo sembra di avere una pietra appesa.
L’archivio, per un fotografo, per uno che l’ha fatto per mestiere, non è l’album dei ricordi, è materia viva. L’archivio ti ripropone la tua vita, riscrivendola, quanti scatti inutili prima di arrivare a qualcosa che abbia significato, quante fotografie sconclusionate, quante occasioni perse. L’album di famiglia è una sequenza di volti e di situazioni in qualche modo desiderate.
L’archivio di un fotografo è il libro dei frattempi.
Poi, pagina dopo pagina, provino dopo provino, l’occhio si ricongiunge con il ricordo, sul fotogramma che si cercava.
In questo periodo in cui tutto viaggia on-line, ho avuto necessità di cercare, per una pubblicazione sui flussi migratori, per una università americana (mi dedico all’esportazione), altre immagini “vecchie”, del 1992, ma per me assolutamente presenti, tant’è che mi ricordo spesso le fotocamere e gli obiettivi ed anche le pellicole che ho usato, archeologia. “L’Italia all’Italiani” c’era scritto su un muro dietro ad una mamma etiope ancora ragazza, sorridente con la sua creaturina in braccio. E mi veniva da commuovermi. E chissà cosa faranno ora, avranno trovato un bel posto ne “l’Italia dell’Italiani”?
“L’Italia all’Italiani”, come è cambiato poco da allora!
Mentre scansiono il negativo in bianco e nero, il plink di WhatsApp mi avverte che un mio caro amico è risultato negativo al tampone.
Sono contento.
E allora, cara amica mia, di amici miei, che mi hai trovato su FaceBook perché avevo una bella faccia ed io che ti ho risposto perché avevi un bel sorriso, sai che ti dico, mandiamoci il risultato del test per WhatsApp, per rispetto reciproco, così quando ci rincontreremo, un’altra volta, potremo riabbracciarci con tranquillità perché io ancora eventualmente baciarti vorrei.

Roma, 12/11/20

Roberto Cavallini

Questo scritto è stato pubblicato su SuccedeOggi al seguente link: http://www.succedeoggi.it/2020/11/eventualmente-baciarti-vorrei/

L'apparenza dell'assenza. Noi, Basilico ed il Covid-19.

date » 03-05-2020

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paesaggi_2.1.jpgPannello di fotografie di Gabriele Basilico, esposto al Palazzo delle Esposizioni

L’apparenza dell’assenza. Noi, Basilico ed il Covid-19.

Le città deserte, le città d’arte viste come mai si erano potute vedere, ma soprattutto le nostre strade vuote, le strade di ogni giorno, di quartieri qualsiasi, di serrande abbassate, sono le immagini della quarantena che si parano davanti al nostro sguardo ossessivamente, sia se camminiamo per fare la spesa o guardiamo fuori affacciati alla finestra, sia quando per consolarci dalla solitudine ci rivolgiamo allo schermo dello smartphone, alla moltiplicazione delle strade vuote sui social, ai visi deformati dalla fotocamera frontale nelle videochiamate, alle notizie delle morti.

Quel po’ di vita collettiva, (ma sarà stato veramente così?) rappresentata dalle esibizioni canore dai balconi in cui, per una sorta di confusione cromatica, si era associata la speranza di volare nel Blu dipinto di blu ad Azzurro, che è una storia dove il treno dei desideri all’incontrario va, si è dissolta.

E’ rimasta, sui balconi, qualche annoiata bandiera e strade vuote, ma che vuote non sono.

La sospensione, tra l’apparenza dell’assenza e i segni che indicano una presenza, si rivela attraverso e soprattutto a causa della fissità coatta: non ci si può muovere, se non per pochi metri intorno a casa, non c’è itinerario, non c’è una meta fisica da raggiungere, non c’è storia, non c’è film, c’è l’immagine fissa dello sguardo, come l’occhio del fotografo che si posa su strade consuete, rivelandone particolari fino ad allora rimasti nascosti o visioni d’insieme da prospettive prima impossibili, si pensi per questo anche alle panoramiche dalle terrazze condominiali.

Per orientarsi, per cercare una chiave di lettura e cercare un confronto e forse un po’ di conforto per l’animo in subbuglio per queste novità della consuetudine, per questa straordinarietà dell’ordinario, per questa apparenza dell’assenza, bisognerà attendere la riapertura della mostra “Metropoli”, 250 fotografie di Gabriele Basilico (Milano. 1944 – 2013), al Palazzo delle Esposizioni di Roma
L’iniziativa è programmata fino al 2 giugno e forse si farà a tempo a visitarla. Altrimenti ci si potrà consolare col catalogo, ma sarà una magra consolazione perché l’immersione visiva, che consentono le gigantografie, non può essere restituita in nessun altro modo.

Ogni fotografia di Gabriele Basilico, non è una immagine a sé, ogni fotografia di Gabriele Basilico è il brano di una lunga storia, la storia della sua ricerca ossessiva sulla città. Ricerca che è stata definita, sembra da lui stesso un anno prima della sua morte, come frutto della sua passione bulimica per il cemento, ma ad osservare l’intero corpus delle fotografie della mostra, sembra che la passione bulimica sia riferibile ad una ricerca di significato attraverso l’esclusione dall’inquadratura della presenza umana. Una ricerca di significato che concentra l’osservazione principalmente sulla stratificazione dei segni del paesaggio urbano.

Basilico appartiene alla generazione fotografica di Luigi Ghirri, di Mimmo Jodice, di Guido Guidi e di coloro che hanno dato vita al progetto Viaggio in Italia (1984), col contributo letterario di Gianni Celati. Loro tutti erano mossi dall’intenzione di ricomporre l’immagine di un luogo, sia dal punto di vista antropologico che geografico, trasformando “il viaggio in ricerca e possibilità di attivare una conoscenza che sia avventura del pensiero e dello sguardo”.
Già da quel viaggio in Italia Basilico si discosta dai suoi colleghi, scartando l’uso del colore, del piccolo formato, i richiami alla pop art, l’esaltazione del banale, l’escamotage del mosso, ma si concentra sul bianco e nero, sul grande formato, contribuendo con immagini di una Milano spettrale.

Qualcuno ha scritto che Basilico ricerchi in ogni città la sua Milano, forse è vero.

Poco sopra ho affermato che ogni fotografia di Basilico è il brano di una lunga storia, ma al tempo stesso si può affermare che ogni sua singola fotografia sia un lungo racconto.
Non è un gioco di parole perché se è vero che il susseguirsi di singole immagini delle metropoli, finiscono per comporre il grande mosaico della “metropoli”, è altrettanto vero che per il modus operandi di Basilico, l’uso di una fotocamera a banco ottico, che deve essere necessariamente posizionata su un treppiede, l’uso di pellicole a lastra delle dimensioni di (10 x 12) centimetri che garantiscono un dettaglio microscopico, l’uso di tempi lunghi di esposizione per garantirsi il massimo di profondità di campo, consentono la realizzazione di ingrandimenti dove far scivolare lo sguardo dell’osservatore, lungo itinerari arbitrari e puramente soggettivi. Capire l’immagine nel suo complesso, con i suoi punti di fuga, centrali o laterali (non dimentichiamo che Basilico è un architetto) non è difficile, si entra facilmente in quello spazio, ma è quando ci si trova lì in mezzo che si comincia ad essere spaesati e osservando quei luoghi dell’assenza si comincia a domandare a noi stessi, osservatori, quali vite si consumino dietro le tendine di una finestra dell’ennesimo piano di un grattacielo in terza fila o se ci sia una famiglia a cena nell’appartamento con la finestra illuminata di un palazzo in una periferia qualsiasi e ci si domanderà dove sono andate le automobili che hanno percorso le strade in fondo ai canyon urbani. Perché il banco ottico permette di restituire immagini così ricche di dettagli che neanche il fotografo ha potuto notare al momento della ripresa dove tra l’altro l’immagine, sul vetro smerigliato, gli appare capovolta rispetto alla realtà.
There’s more to the picture than meets the eye, cantava Neil Young e da qualche anno il neon con quella frase illumina una parete grigia del MAXXI di Roma.

Il percorso espositivo della rassegna si articola in cinque grandi capitoli: “Milano. Ritratti di fabbriche 1978-1980”, il primo importante progetto realizzato da Basilico; le “Sezioni del paesaggio italiano”, un’indagine sul nostro Paese suddiviso in sei itinerari realizzata nel 1996 in collaborazione con Stefano Boeri e presentata alla Biennale Architettura di Venezia; "Beirut", due campagne fotografiche per la prima volta esposte insieme, realizzate nel 1991 in bianco e nero e nel 2011 a colori, la prima alla fine di una lunga guerra durata oltre quindici anni, la seconda per raccontarne la ricostruzione; “le città del mondo”, un viaggio nel tempo e nei luoghi da Palermo, Bari, Napoli, Genova e Milano sino a Istanbul, Gerusalemme, Shanghai, Mosca, New York, Rio de Janeiro e molte altre ancora; infine “Roma”, la città nella quale Basilico ha lavorato a più riprese, sviluppando progetti sempre diversi fino al 2010, in occasione di una stimolante quanto impegnativa messa a confronto tra la città contemporanea e le settecentesche incisioni di Giovambattista Piranesi.

Se è vero che Basilico ricerchi in tutte le città Milano, se è vero che nelle 250 stampe c’è quell’elemento comune che si sussume nel titolo Metropoli, è pur vero che Roma si differenzia prepotentemente dalla “Milano in ogni città”, perché la sua storia è insopprimibile e lo è altrettanto iconograficamente, non solo nelle fotografie in cui Basilico si misura con le visioni del Piranesi, ma anche quando egli affronta il massiccio e geometrico razionalismo architettonico.

Più che una immagine specifica, in questa mostra, c’è un pannello, anzi più d’uno, sono i pannelli delle “Sezioni del paesaggio italiano”, che ci riguardano come osservatori da quarantena, dove l’autore fotografa una moltitudine di edifici solitari, di villette, di capannoni, di centri commerciali, di palazzine, di box, di officine. “Tutte costruzioni modeste, sparse nel paesaggio in modo scomposto, collegate artificialmente da segnaletiche invadenti, tutti frammenti della nostra società e della nostra economia: la famiglia, la piccola impresa, la distribuzione, il negozio, il club, il deposito. Un pulviscolo di manufatti che, specchio dello stato del nostro costume e del nostro modo di produrre, sono cresciuti nell’indifferenza della politica e dell’architettura colta, giungendo letteralmente a scompaginare l’aspetto e la natura del territorio italiano, da nord a sud e in ogni regione”.

Speriamo di poter risalire le scale del Palazzo delle Esposizioni in tempo per ritrovarci davanti a quei pannelli che ci faranno riflettere, mostrandoci amaramente un altro genere di lockdown, che era qui prima del Covid-19 e che sarà qui anche oltre la pandemia.

Roma,21/04/2020

Roberto Cavallini

Con il titolo La Poesia del Cemento è stato pubblicato in Succedeoggi al seguente link: http://www.succedeoggi.it/2020/04/gabriele-basilico-la-poesia-del-cemento/

Cronache dal Balcone - 25 aprile 2020. dalle ore 14,45 alle ore 15,05

date » 03-05-2020

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Sabato 25 aprile 2020. Dalle ore 14,45 alle ore 15,05


Mentre sto friggendo pesci surgelati e impanati, che sono un cibo da quarantena dopo che ti sei stufato ogni giorno di pensare in anticipo a cosa preparare per pranzo per mangiare sano, e hai aperto la finestra della cucina per evitare che tutta casa si impregni dell’odore di fitto, sale, dalla terrazza del primo piano, una Bella Ciao cantata con intonazione incerta da una flebile vocina accompagnata da un banjo.

I giovincelli del primo piano con quelle espressioni da Spritz Aperol, evidentemente contano tra i loro membri una timida cantante, un po’ Manu Chao e un po’ scuola popolare di musica che, nell’assoluto silenzio della strada, fa tenerezza e fa piacere.

Mi affaccio per vedere la scena, ma lo spettacolo finisce quasi subito, i nananà sostituiscono le parole, le sigarette sono mozziconi in un portacenere stracolmo e…tutti dentro.
Torno alle croccole.
L’appuntamento canoro ufficiale dell’ANPI è per le 15, tutti a cantare Bella Ciao dai balconi. Anch’io sono presente, seduto su una vecchia sedia da regista a prendere il sole mentre parlo al telefono.
Sono le 15 in punto, parte timidamente un’anziana signora dalla finestra di un palazzo alla mia destra, riparata da una tenda e dalla bandiera che non ha il coraggio di sventolare, nessun’altra voce si leva e allora sento in me il dovere e la responsabilità di dar vigore alla resistenza canora, saluto l’interlocutrice telefonica e con una voce tenorile sempre più forte, da far invidia a Pavarotti e sconosciuta anche a me stesso, intono Bella Ciao.
Sono orgoglioso della mia potenza vocale, la strada rimbomba di bella ciao, ciao, ciao, da un balcone alla mia sinistra si affaccia una coppia con chitarra, dai terrazzi condominiali di fronte altre teste spuntano, la signora del secondo piano esce in balcone ma si sporge con misura, qualche altra voce si aggiunge alla mia, trascino la resistenza canora, all’incrocio tra via Duchessa di Galliera e via di Val Tellina, ma arrivato a “questo è il fiore del partigiano” mi sento un groppo in gola, non ce la faccio più, Pavarotti non c’è più, rientro in casa, mi vergogno da morire, anche le altre voci si spengono.
Tutto finito? Così, in un niente, dopo neanche tre strofe?
Neanche per sogno, dalla stradina accanto, un gruppo di giovani voci femminili, chiare, forti, intonate, accompagnate da una chitarra dal ritmo sicuro, raccoglie il fiore del partigiano, la resistenza continua.

Roberto Cavallini

Questa cronaca dal balcone è stata pubblicata su Succedeoggi al seguente link: http://www.succedeoggi.it/2020/04/bella-ciao-al-balcone/

Parole e Ombre

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la Tevere Art Gallery di Roma che accoglierà l’esposizione delle opere.

Parole e ombre

a cura di Arturo Belluardo e Roberto Cavallini

Da domani, ogni martedì e venerdì, Succedeoggi torna a rendere fratelli arte e narrativa. Dopo il successo delle serie di Testo a fronte, le rassegne di racconti illustrati dagli artisti della Galleria Porta Latina di Roma, stavolta a gemellarsi sono narratori e fotografi. L’idea è stata quella di far dialogare tra loro linguaggi diversi, artisti della parola e artisti dell’immagine. Narratori e poeti da un lato, fotografi, pittori, artisti visuali dall’altro.
Per alcune settimane verranno pubblicati racconti e poesie (una ventina in tutto) affiancati da opere realizzate dai fotografi e dagli artisti (i “mostri”) della TAG – la Tevere Art Gallery di Roma. Il tutto culminerà il 23 novembre con un evento alla TAG, dove l’esposizione delle opere verrà affiancata da una performance curata da Barbara Lalle e da interventi di videomapping di Nicola Pavone. Il progetto nasce nell’alveo del Tevere, nell’ansa della Magliana, dove dall’alto del vicino Monte Cucco i fantasmi di Totò e Ninetto Davoli si aggirano in compagnia di Santa Passera, dove il Freddo e il Libanese vanno a sentire Fabrizio De André, nasce su un argine del Dio Fiume dove “il sensibile” stampatore Luciano Corvaglia apre periodicamente le porte della sua galleria, la TAG, ai “mostri”, a tutti i fotografi non professionisti che vi vogliono esporre.
La location particolare, una comunità meticcia di artisti che spaziano in tutti i generi (fotografia, pittura, collage, musica, scrittura) fanno della Tevere Art Gallery un luogo unico a Roma: il desiderio dei curatori di dare spazio a questo mondo attraverso una rivista sempre attenta alle nuove sensibilità ha fatto nascere Parole e Ombre.
Quest’estate, abbiamo chiesto a scrittori affermati e meno affermati, dal giovanissimo Rocco Civitarese al veterano Nino De Vita, di regalarci uno sguardo, un loro micromondo da affidare alle mani degli artisti della galleria. Staffili di parole, sperimentali e tradizionali, di spessore e trama fine sono stati consegnati ai lavoratori dell’immagine. Lo sforzo fatto dai curatori è stato quello di proporre autore ad autore, di affiancare per similitudine o per contrapposizione, privilegiando artisti narrativi e pronti a scendere in profondità. La fotografia svincolandosi dalla concretezza dell’impronta si è inoltrata lungo i percorsi dell’astrazione, del simbolico; c’è chi ha rivisitato il proprio archivio, chi ha realizzato foto nuove, chi ha preferito alla fotografia la pittura o l’installazione. Il risultato è stato particolare, sorprendente.
Lo vedrete, lo valuterete ogni settimana a partire da oggi.
Buone emozioni.

video della serata


http://www.succedeoggi.it/2018/11/ventilate-stanze/ Parole Ombre 10 - Ventilate stanze di Mariagiorgia Ulbar - Acquerello di Alessandro Arrigo

http://www.succedeoggi.it/2018/11/telo-racconto/ Parole e Ombre 9 - Telo racconto di Claudia Colaneri - Fotografie di Vera Castellucci

http://www.succedeoggi.it/2018/11/punto-di-ripristino/ Parole e Ombre 8 - Punto di Ripristino di Simona Baldelli - Fotografia di Sabrina Genovesi

http://www.succedeoggi.it/2018/11/il-gioco/ Parole e Ombre 7 - Il Gioco di Carmen Verde - Fotografia di Alessandro Bortolozzo

http://www.succedeoggi.it/2018/11/il-giorno-dopo-la-pioggia/ Parole e Ombre 6 - Il giorno dopo la pioggia di Lorena Fiorelli - Fotografia di Carmine Frigioni

http://www.succedeoggi.it/2018/10/tanaliberatutti/ Parole e Ombre 5 - Tanaliberatutti di Paolo Vanacore - Fotografia di Sandra Paul

http://www.succedeoggi.it/2018/10/i-pesci-sono-migranti-liberi/ Parole e Ombre 4 - I pesci sono migranti liberi di Michele Caccamo - Fotografia di Giovanna Chessa

http://www.succedeoggi.it/2018/10/giustino/ Parole e Ombre 3 - Giustino di Paolo Restuccia - Fotografia di Stefano Restivo

http://www.succedeoggi.it/2018/10/caleidoscopio/ Parole e Ombre 2 - Caleidoscopio di Rocco Civitese - Fotografia di Emanuele Dini

http://www.succedeoggi.it/2018/10/a-malata/ Parole e Ombre 1 - ’A malata di Nino de Vita - Fotografia di Re Barbus

http://www.succedeoggi.it/2018/10/parole-e-ombre/ Presentazione di Parole e Ombre di Arturo Belluardo e Roberto Cavallini



Da Facebook a Scampia - Riflessioni sul libro La Voce degli Occhi

date » 04-07-2018 13:51

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Scorro sullo smartphone i post di Facebook, con l’impegno di chi sta perdendo tempo e mi imbatto nella foto di un ragazzino che mi guarda, mi fermo e ricambio lo sguardo. I social media sono sopraffatti da immagini, certo ogni medium oggi è inflazionato, moltiplicato, ma le parole scritte, anche sul display, le puoi saltare in blocco, mentre le immagini si presentano come un insieme e anche se non le vedi più, rimangono una sollecitazione retinica che si insinua dentro di te. L’impressione del già visto ed il senso di noia e quasi di inutilità di fronte a questo profluvio iconografico mi faceva rispondere, pochi giorni fa, insieme ad un altro fotografo di lunga carriera, ad un giovane attrezzato di reflex, che domandava perché fossimo senza macchina fotografica, che un vero fotografo ormai le foto non le fa più, le pensa solamente.

Ovviamente era una boutade, infatti quel bambino, fotografato seduto su una specie di trono su un ballatoio delle case a Vela della 167 di Scampia, che guarda con serietà, è la dimostrazione che di fotografie ce n’è ancora bisogno.

Che ha di speciale quella fotografia? Per alcuni forse potrebbe rimanere nel novero delle immagini a sfondo sociale, in bianco e nero, di una delle tante periferie italiane. Per me no. Quella immagine racconta, tanto per cominciare, la storia del rapporto tra il fotografo ed il fotografato. Pino Guerra, il fotografo, si è abbassato, si è posto all’altezza del ragazzino, da pari a pari e solo dopo ha scattato. Lo ha posto al centro dell’immagine, ben saldo sul suo trono, sulla convergenza delle linee di fuga disegnate dal cemento a vista che è stata (forse lo è ancora) la “cifra stilistica” dell’edilizia economica e popolare degli anni ’70 ed ’80, in Italia. Non si può andare oltre, la sedia occupa tutto il passaggio, il ragazzino ha la bocca serrata e le mani ben salde sui braccioli, non c’è pietismo, non c’è manierismo fotografico. In quella immagine c’è una sospensione di giudizio, che è un invito a proseguire il viaggio tra le altre fotografie e le parole, di Davide Cerullo, che proseguono parallele ad esse.

Non è facile oggi incontrare fotografie che narrino la storia di ciò o di chi è davanti all’obiettivo, basta fare un confronto con i “Long-Term Projects” del World Press Photo, dove autori di fama internazionale, che hanno realizzato reportage in posti remoti, raccontano con le fotografie più il loro virtuosismo nel costruire geometrie complesse e la capacità di intervenire in post-produzione con alterazioni cromatiche, che il mondo che gli è di fronte.

Pino Guerra, nato a Napoli, nel 1962, fotografo a largo spettro, dalla moda, alla pubblicità, al reportage, ha raggiunto l’obiettivo di raccontare “il mondo delle Vele” insieme alla penna di Davide Cerullo, (Napoli,1974), ex camorrista, ora anche lui fotografo e poeta, con il libro La Voce degli Occhi – Scampia. Viaggio fotografico nel mondo delle “Vele”.

Immagini e parole, assolutamente inscindibili, complementari che sono scaturite da una volontà di comunicare tra chi raccontava e chi si è fatto raccontare.

Scrive Cerullo: «Prima che con l’obiettivo della macchina fotografica, dovevamo metterci il cuore, perché quello ci vuole prima di tutto per frugare tra le croste spellate dell’animo… Era necessario capire che prima di mettere a fuoco e fare una fotografia, bisogna farsi piccoli e prossimi nel quotidiano, nelle relazioni vere con le persone, nella responsabilità del non manipolare le persone, ma onorarle insieme alle loro storie e dolore. Poi forse si può pure fotografare, ma dopo. Allora ci siamo messi a sentire, ad ascoltare voci, storie». E di storie se ne raccontano parecchie in quella sessantina di pagine dense in cui un medium si alterna all’altro e quello che hai davanti agli occhi non sai più se te lo stia narrando di più Davide Cerullo o Pino Guerra.

Quello che mi aveva colpito della prima fotografia è stato poi quello che ho trovato in tutte le altre seguenti immagini, ovvero l’onestà dell’approccio e della visione. «Non vi è immagine nella quale, alla crudezza della sua evidenza, non si contrapponga un segno di intatta purezza che questi protagonisti tuttora conservano, quasi un’ombra, forse il riflesso di uno sguardo che appare più “ragazzino” del lecito, nonostante le armi, nonostante la droga, nonostante quella vita brutta che scandisce la quotidiana esistenza dei piccoli eroi, positivi e negativi, di Scampia».

Si sfoglia il libro e ci si trova di fronte al bacio sulle labbra tra un giovane uomo, (Padre? Fratello maggiore?) e un bambinetto tenuto in braccio, i tatuaggi conferiscono forza simbolica ai bicipiti dell’uomo e ci si chiede se quel contatto di labbra non stia lì a significare un soffio vitale, un destino già segnato, nel bene o nel male. Comunque ci si trova di fronte ad un forte sentimento di amore e di riconoscimento reciproco. E poi a seguire, con sullo sfondo cemento e mille finestre, un pulcinella per ricordarci che siamo a Napoli e poi voltando pagina, un vetro con un foro di proiettile e aldilà delle crepe una “Vela” e di rimando un gruppo di giovani in fondo all’abisso dell’edificio che esibiscono collane d’oro e giubbini Gucci, per ricordarci che Gomorra non è un’invenzione, e poi i gruppi di famiglia intorno al tavolo dove nei volti di padri e madri sembra essere scritto il destino dei propri figli. Tutti si fanno fotografare perché la fotografia è una forma di attenzione e di rispetto, quando le finalità del lavoro sono condivise e la condivisione fotograficamente, tra fotografo e soggetto, ce la comunica anche la prossemica: Pino Guerra usa frequentemente un obiettivo grandangolare che gli consente di inserire, nell’inquadratura, molti elementi dello sfondo ed al tempo stesso di avvicinarsi al soggetto principale, così tanto da condizionarne anche le reazioni, la postura, gli sguardi, in una sorta di dialogo senza parole che conferisce, a chi è davanti all’obiettivo, la consapevolezza di essere il soggetto, l’interlocutore di un dialogo a cui è destinata l’ultima parola.

Il libro di Guerra e Cerullo, [erre] Edizioni, presentato nell’ultima settimana di giugno presso Il PAN, Palazzo Arti Napoli, è inserito in un progetto editoriale “(R)ESISTENZA” associazione di lotta alla illegalità e alla cultura camorristica, tanto che i proventi della vendita del libro saranno devoluti alle attività dell’associazione “Centro Insieme” dei bambini delle vele, con sede presso l’Officina delle Culture “Gelsomina Verde” ed è importante a questo proposito l’altro testo, inserito nel libro, di Eleonora de Majo che è dedicato a Vittorio Passeggio, l’uomo col megafono, lo storico portavoce del Comitato Vele-Scampia.

«Le vele sono un inferno senza Stato… I subalterni senza Stato chiusi come polli in batteria nei mostri di cemento dell’edilizia popolare, sono sempre serviti solo a diventare numeri stratosferici funzionali al consenso elettorale e a fornire manovalanza a basso costo, vite a perdere nella foga di profitto delle holding criminali».

In trentasei anni di lotte e di rivendicazioni il “Comitato di Lotta” degli abitanti delle vele, unica istituzione dei senza-Stato, non ha mai perso di vista l’obiettivo principale della sue vertenze: l’abbattimento delle stesse vele.

Suonano di auspicio, a tal proposito, le parole di Luigi De Magistris, sindaco di Napoli che nella prefazione al libro, afferma: «Lavoriamo con tutta l’urgenza necessaria affinché le parole di Davide Cerullo e le immagini di Pino Guerra siano una testimonianza del passato».

Roberto Cavallini, giugno 2018

Questo articolo è stato pubblicato sulla rivista Succedeoggi col titolo Resistenza è una foto lo trovate al seguente link: http://www.succedeoggi.it/2018/07/pino-guerra-la-resistenza-e-una-foto/ , corredato di altre fotografie di Pino Guerra

Il 14 gennaio 2019 si è inaugurata la omonima mostra presso la Biblioteca Marconi di Roma

http://www.panzoo.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=1384%3Apino-guerra-la-voce-degli-occhi-viaggio-fotografico-nelle-vele-di-scampia&Itemid=286&fbclid=IwAR17aocquQXuJIvX-ForeZLjVm4ix0nHmowFO-vHNXmcj34Pb8BsSaolPtU

https://www.facebook.com/events/2354173088145408/




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