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PAROLE E IMMAGINI

date » 16-11-2022 22:37

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Queste pagine contengono i miei racconti, recensioni, articoli e testi curatoriali

La collaborazione con Succedeoggi

Le parole ai piedi - Una piccola collezione di viaggi di Silvio Perrella illustrati dalle mie foto.

Racconti

Recensioni

Articoli QUI

Testi curatoriali

La collaborazione con SUCCEDEOGGI

date » 02-11-2022 15:37

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I miei contributi, alla rivista SUCCEDEOGGI di Nicola Fano, riguardano sia le parole che le immagini.


2022

TALIA E LO PSICOLOGO - Un racconto di amore inconsueto - di Attilio Del Giudice - https://www.succedeoggi.it/2022/11/talia-e-lo-psicologo/ - foto di Roberto Cavallini

ROMA BIANCA E NERA - Al Mattatoio di Roma - testo di Roberto Cavallini - https://www.succedeoggi.it/2022/11/william-klein-plinio-de-martiis-roma-in-bianco-e-nero/ - foto di Roberto Cavallini, William Klein, Plinio De Martiis

LA VOCE DEL PASTORE – a proposito della “Promessa” – di Andrea Carraro -https://www.succedeoggi.it/2022/10/gianlivio-fasciano-e-la-voce-del-pastore/ - foto di Roberto Cavallini

L’OCCHIO E LO SPAZIO - a proposito di “macchine visuali” testo di Roberto Cavallini - https://www.succedeoggi.it/2022/10/alessandro-panzetti-occhio-e-spazio/ - foto di Roberto Cavallini

VERSI SUL VUOTO – a proposito di “Camera sul vuoto” di Giuseppe Grattacaso - https://www.succedeoggi.it/2022/10/bruno-galluccio-versi-sul-vuoto/ - foto di Roberto Cavallini

AFFARI DI FAMIGLIA – racconto inedito di Leopoldo Carlesimo - https://www.succedeoggi.it/2022/09/affari-di-famiglia/ - foto di Roberto Cavallini

LA ZATTERA DELLE SIRENE – a proposito di “Ballata per la Sirena” testo di Roberto Cavallini - https://www.succedeoggi.it/2022/09/arturo-belluardo-e-la-zattera-delle-sirene/ - foto di Roberto Cavallini

FAMIGLIE RISTRETTE – a proposito di “Niente di nuovo” di Danilo Bonora https://www.succedeoggi.it/2022/09/veronica-raimo-e-le-famiglie-ristrette/ - foto di Roberto Cavallini

PACO IL KILLER – un racconto (quasi) “giallo” di Attilio Del Giudice - https://www.succedeoggi.it/2022/08/paco-il-killer/ - foto di Roberto Cavallini

PERDERSI A VENEZIA – la memoria e i luoghi testo di Roberto Cavallini https://www.succedeoggi.it/2022/07/perdersi-a-venezia/ - foto di Roberto Cavallini

LA REGINA DEL GIARDINO DELLE ERBACCE – una storia di solitudini di Leopoldo Carlesimo https://www.succedeoggi.it/2022/07/la-regina-del-giardino-delle-erbacce/ - foto di Roberto Cavallini

POESIA DELLA FERITA – a proposito di “Oratorio di Lame” di Emilia Santoro - https://www.succedeoggi.it/2022/07/federico-edgar-pucci-poesia-della-ferita/. - foto di Roberto Cavallini

GUARDANDO PASOLINI – allo spazio WEGIL di Roma - testo di Roberto Cavallini - https://www.succedeoggi.it/2022/06/guardando-pasolini/

LA COMMEDIA EDITORIALE - su “Leggere possedere vendere pubblicare” di Daniela Matronola - https://www.succedeoggi.it/2022/06/antonio-franchini-commedia-editoriale/ - foto di Roberto Cavallini

POESIA DELL’INCERTEZZA - a proposito di “Si resta sempre altrove” di Antonio Pane - https://www.succedeoggi.it/2022/05/stefano-vitale-poesia-incertezza/ - foto di Roberto Cavallini

AIACE ARMITRANO - una storia inedita di Attilio Del Giudice - https://www.succedeoggi.it/2022/05/aiace-armitrano/ - foto di Roberto Cavallini

REPERTORIO POETICO - a proposito di “Raccontare la poesia” di Giuseppe Grattacaso - https://www.succedeoggi.it/2022/05/luigi-fontanella-repertorio-poetico/ - foto di Roberto Cavallini

POESIA A MEMORIA - a proposito di “Trasalimenti e sogni” di Antonio Pane https://www.succedeoggi.it/2022/04/fornaretto-vieri-poesia-memoria/ - foto di Roberto Cavallini

GROTTESCO QUOTIDIANO - su “Giorni di collera e annientamento” di Domenico Calcaterra - https://www.succedeoggi.it/2022/03/francesco-permunian-grottesco-quotidiano/ - foto di Roberto Cavallini

LE PIETRE PARLANO - a proposito di “Petraio” di Silvia Zoppi Garampi https://www.succedeoggi.it/2022/03/silvio-perrella-le-pietre-parlano/ - foto di Roberto Cavallini

TIRESIA E PUTIN - il senso di una crisi di Nicola Fano https://www.succedeoggi.it/2022/02/tiresia-e-putin/ - foto di Roberto Cavallini

IL GREMLIN - una storia inedita di Michela Di Renzo - https://www.succedeoggi.it/2022/02/gremlin/ - foto di Roberto Cavallini

LA SORPRESA - una storia inedita di Attilio del Giudice - https://www.succedeoggi.it/2022/02/la-sorpresa-di-attilio-del-giudice/ - foto di Roberto Cavallini

STORIA DI EDOARDO - una storia drammatica di Isabella Savoia - https://www.succedeoggi.it/2022/01/storia-di-edoardo/ - foto di Roberto Cavallini

LA LAVANDERIA - una storia sulle trasformazioni di Roma di Leopoldo Carlesimo https://www.succedeoggi.it/2022/01/la-lavanderia-di-leopoldo-carlesimo/ - foto di Roberto Cavallini

APOCALISSE MASCHIO - a proposito de “Il mostruoso femminile” di Silvia D’Oria https://www.succedeoggi.it/2022/01/apocalisse-maschio/ - foto di Roberto Cavallini

2021

IL MONDO CHE FARA’ – gli auguri di Succedeoggi di Giuseppe Grattacaso - https://www.succedeoggi.it/2021/12/il-mondo-che-fara/ - foto di Roberto Cavallini

RETORICHE DI BORGO – a proposito di “Borgo Sud” di Roberta Passaghe - https://www.succedeoggi.it/2021/12/retoriche-di-borgo/ - foto di Roberto Cavallini

AMNESIE DELLA CARNE – a proposito di “Carne” di Roberta Passaghe - https://www.succedeoggi.it/2021/12/amnesie-della-carne/ - foto di Roberto Cavallini

SOLITUDINE DI MASSA – a proposito del “Secolo della solitudine” di Pier Mario Fasanotti - https://www.succedeoggi.it/2021/12/solitudine-di-massa/ - foto di Roberto Cavallini

VERSI DELL’ABBANDONO – a proposito di “All’altro capo” di Giuseppe Grattacaso - https://www.succedeoggi.it/2021/12/versi-dallabbandono/ foto di Roberto Cavallini

AMATRICIANE FUMANTI – in giro per Roma – testo di Roberto Cavallini - https://www.succedeoggi.it/2021/12/amatriciane-fumanti/ - foto di Marco Pasqua e Roberto Cavallini

LA SCACCHIERA – una storia inedita – di Michela Di Renzo https://www.succedeoggi.it/2021/12/la-scacchiera/ - foto di Roberto Cavallini

NEGOZI – un racconto inedito – di Attilio del Giudice - https://www.succedeoggi.it/2021/12/negozi/ - foto di Roberto Cavallini

IL PARADIGMA DELL’EMERGENZA – i comportamenti durante la pandemia – di Roberto Verrastro - https://www.succedeoggi.it/2021/11/il-paradigma-dellemergenza/ - foto di Roberto Cavallini

L’EDUCAZIONE SOSTENIBILE – a proposito di “Mamme (in)sostenibilii” - di Eugenia Marzocca - https://www.succedeoggi.it/2021/11/leducazione-sostenibile/ - foto di Roberto Cavallini

TURNO DI NOTTE – una storia inedita - di Leopoldo Carissimo - https://www.succedeoggi.it/2021/11/turno-di-notte/ - foto di Roberto Cavallini

IL SIMILE E L’UGUALE – a proposito de “Le Anime Gemella” - di Daniela Matronola - https://www.succedeoggi.it/2021/11/il-simile-e-luguale/ - foto di Roberto Cavallini

FUMO DI LONDRA - Addio Alitalia 12 - testo di Roberto Cavallini - https://www.succedeoggi.it/2021/10/fumo-di-londra/ - foto di Roberto Cavallini

LE LANDE DEL QUÉBEC - Addio Alitalia 11 - di Luca Zipoli - https://www.succedeoggi.it/2021/10/le-lande-del-quebec/ - foto di Roberto Cavallini

LE DONNE DEL PANJSHIR – al Parco della Musica di Roma – testo di Roberto Cavallini - https://www.succedeoggi.it/2021/10/le-donne-del-panjshir/ - foto di Laura Salvinelli

GRAPPA AL VOLO - Addio Alitalia – 10 - di Lidia Lombardi https://www.succedeoggi.it/2021/10/grappa-al-volo/ - foto di Roberto Cavallini

COLPA DELLA PAGELLA - Addio Alitalia 9 - di Gloria Piccioni - https://www.succedeoggi.it/2021/10/colpa-della-pagella/ - foto di Roberto Cavallini

MEGLIO I TRENI… - Addio Alitalia 8 - di Marco Vitale https://www.succedeoggi.it/2021/10/meglio-i-treni/ - foto di Roberto Cavallini

SFORMATO ALLA ŠKLOVSKIJ - Addio Alitalia 7 - di Alberto Fraccacreta - https://www.succedeoggi.it/2021/10/sformato-alla-sklovskij/ - foto di Roberto Cavallini

IN ALTRI CIELI - Addio Alitalia 6 - di Fabrizio Patriarca https://www.succedeoggi.it/2021/10/in-altri-cieli/ - foto di Roberto Cavallini

VOLARE A MEMORIA - Addio Alitalia 5 - di Domenica Calcaterra - https://www.succedeoggi.it/2021/10/volare-a-memoria/ - foto di Roberto Cavallini

ODE AL DIZIONARIO – la Giornata Europea delle Lingue - di Nicola Bottiglieri - https://www.succedeoggi.it/2021/10/ode-al-dizionario/ - foto di Roberto Cavallini

LA LUNA DA VICINO - Addio Alitalia 4 - di Francesca Sensini - https://www.succedeoggi.it/2021/10/la-luna-da-vicino/ - foto di Roberto Cavallini

FELICE ALITALIA - Addio Alitalia 3 - di Arturo Belluardo - https://www.succedeoggi.it/2021/10/felice-alitalia/ - foto di Roberto Cavallini

VOLO PER MONTELUCO - Addio Alitalia 2 - di Alessandro Marongiu - https://www.succedeoggi.it/2021/10/volo-per-monteluco/ - foto di Roberto Cavallini

HO IMPARATO A VOLARE? - Addio Alitalia 1 - di Valentina Fortichiari - https://www.succedeoggi.it/2021/09/ho-imparato-a-volare/ - foto di Roberto Cavallini

POESIA PER RIPENSARE - a proposito di “Monte Stella” - di Giuseppe Grattacaso https://www.succedeoggi.it/2021/09/poesia-per-ripensare/ - foto di Roberto Cavallini

ROMA PICCOLA PICCOLA - su “La bambina dagli occhi d’oliva” - di Andrea Carraro - https://www.succedeoggi.it/2021/09/roma-piccola-piccola/ - foto di Roberto Cavallini

LA BELVA AL SOLE - L’estate del nostro scontento? 12 - di Michela Di Rienzo - https://www.succedeoggi.it/2021/08/la-belva-al-sole/ - foto di Roberto Cavallini

COME LEGGERE ROMA - L’estate del nostro scontento? 11 - testo di Roberto Cavallini - https://www.succedeoggi.it/2021/08/come-leggere-roma/ - foto di Roberto Cavallini

SALTO NELL’APOCALISSE - L’estate del nostro scontento? 10 – di Alberto Fraccacreta - https://www.succedeoggi.it/2021/08/salto-nellapocalisse/ - foto di Roberto Cavallini

LEOPOLI, SOLO ANDATA - L’estate del nostro scontento? 9 - di Giuliano Compagno - https://www.succedeoggi.it/2021/08/leopoli-solo-andata/ - foto di Roberto Cavallini

IL VACCINO COMUNISTA - L’estate del nostro scontento? 8 - di Anna Camaiti Hostert - https://www.succedeoggi.it/2021/08/il-vaccino-comunista/ - foto di Roberto Cavallini

PARLARE COI FANTASMI - L’estate del nostro scontento? 7 – di Flavio Fusi - https://www.succedeoggi.it/2021/08/parlare-coi-fantasmi/ - foto di Roberto Cavallini

PER LA BELLEZZA - L’estate del nostro scontento? 6 - di Gloria Piccioni - https://www.succedeoggi.it/2021/08/per-la-bellezza/ - foto di Roberto Cavallini

COSTRETTI ALLA FELICITÀ - L’estate del nostro scontento? 5 - di Francesco Napoli - https://www.succedeoggi.it/2021/08/costretti-alla-felicita/ - foto di Roberto Cavallini

AUTUNNO D’AGOSTO - L’estate del nostro scontento? 4 - di Lidia Lombardi - https://www.succedeoggi.it/2021/08/autunno-dagosto/ - foto di Roberto Cavallini

ODIO L’ESTATE - L’estate del nostro scontento? 3 – di Arturo Belluardo - https://www.succedeoggi.it/2021/08/odio-lestate/ - foto di Roberto Cavallini

IL MARE E GLI ALTRI - L’estate del nostro scontento? 2 - di Valentina Fortichiari - https://www.succedeoggi.it/2021/08/il-mare-e-gli-altri/ - foto di Roberto Cavallini

L’ESTATE CHE SARÀ - L’estate del nostro scontento? 1 -di Nicola Fano - https://www.succedeoggi.it/2021/08/lestate-che-sara/ - foto di Roberto Cavallini

2020

EVENTUALMENTE BACIARTI VORREI – l’amore in tempi di clausure – testo di Roberto Cavallini - https://www.succedeoggi.it/2020/11/eventualmente-baciarti-vorrei/ - foto di Roberto Cavallini

TORNA PAROLE E OMBRE – da sabato la rassegna di racconti e immagini – di Arturo Belluardo e Roberto Cavallini - https://www.succedeoggi.it/2020/09/torna-parole-e-ombre/ - foto di Roberto Cavallini

BELLA CIAO AL BALCONE – cronache dal balcone – testo di Roberto Cavallini - https://www.succedeoggi.it/2020/04/bella-ciao-al-balcone/ - foto di Roberto Cavallini

LA POESIA DEL CEMENTO – visite guidate – testo di Roberto Cavallini - https://www.succedeoggi.it/2020/04/gabriele-basilico-la-poesia-del-cemento/

IL SAPORE DELL’EST - Cucina in quarantena - di Leonardo Tondo - https://www.succedeoggi.it/2020/04/il-sapore-dellest/ - foto di Roberto Cavallini

IL SARTÙ IRANIANO - Cucina in quarantena – di Luca Fortis - https://www.succedeoggi.it/2020/04/il-sartu-iraniano/ - foto di Roberto Cavallini

FINCHÉ C’È FARINA C’È SPERANZA - Cucina in quarantena - di Silvia Romanese e Luca Zipoli - https://www.succedeoggi.it/2020/04/finche-ce-farina-ce-speranza/ - foto di Roberto Cavallini

LA RIBOLLITA DI CHICAGO - Cucina in quarantena - di Anna Camaiti Hostert - https://www.succedeoggi.it/2020/04/la-ribollita-di-chicago/ - foto di Roberto Cavallini

SOLO GLUTEN FREE - Cucina in quarantena - di Tina Pane - https://www.succedeoggi.it/2020/04/solo-gluten-free/ - foto di Roberto Cavallini

POLPETTE CON SORPRESA - Cucina in quarantena - di Delia Morea - https://www.succedeoggi.it/2020/04/polpette-con-sorpresa/ - foto di Roberto Cavallini

IL PANE DI CARAVAGGIO - Cucina in quarantena - di Alberto Fraccacreta - https://www.succedeoggi.it/2020/04/il-pane-di-caravaggio/ - foto di Roberto Cavallini

CASATIELLO DEI MIRACOLI - Cucina in quarantena - di Lidia Lombardi - https://www.succedeoggi.it/2020/04/casatiello-dei-miracoli/ - foto di Roberto Cavallini

CANTIAMO CON BONO - Cronache dall'Italia sospesa - di Sabino Caronia - https://www.succedeoggi.it/2020/04/oh-fai-conoscere-il-tuo-amore/ - foto di Roberto Cavallini

CENA CON LEOPARDI - Cucina in quarantena - di Giuseppe Grattacaso - https://www.succedeoggi.it/2020/03/cena-con-leopardi/ - foto di Roberto Cavallini

L’IMPORTANTE È PARLARE - Cronache dall'Italia sospesa - di Michela D’Aguanno - https://www.succedeoggi.it/2020/03/importante-e-parlare/ - foto di Roberto Cavallini

LA PICCOLA ABBUFFATA - Cucina in quarantena - di Giuliano Compagno - https://www.succedeoggi.it/2020/03/la-piccola-abbuffata/ - foto di Roberto Cavallini

LOS ABRAZOS - Cucina in quarantena - di Flavio Fusi - https://www.succedeoggi.it/2020/03/los-abrazos/ - foto di Roberto Cavallini

LA CAPONATINA DI NONNA SMERALDA - Cucina in quarantena - di Arturo Belluardo - https://www.succedeoggi.it/2020/03/la-caponatina-di-nonna-smeralda/ - foto di Roberto Cavallini

I TORTELLI DI ZA’ - Cucina in quarantena - di Valentina Fortichiari - https://www.succedeoggi.it/2020/03/i-tortelli-di-za/ - foto di Roberto Cavallini

CUCINA IN QUARANTENA - Cucina in quarantena - di Nicola Fano - https://www.succedeoggi.it/2020/03/cucina-in-quarantena/ - foto di Roberto Cavallini

LA DECRESCITA INFELICE - Cronache dall'Italia sospesa - di Filippo La Porta - https://www.succedeoggi.it/2020/03/la-decrescita-infelice/ - foto di Roberto Cavallini

IL TURISTA - Cronache dall’Italia sospesa - di Giuliana Vitali - https://www.succedeoggi.it/2020/03/il-turista/ - foto di Roberto Cavallini

QUATTROCANI PER STRADA - Cronache dall’Italia sospesa - di Leopoldo Carlesimo - https://www.succedeoggi.it/2020/03/quattro-cani-per-strada/ - foto di Roberto Cavallini

NAPUL’È MILLE PAURE - Cronache dall’Italia sospesa - di Tina Pane - https://www.succedeoggi.it/2020/03/napule-mille-paure/ - foto di Roberto Cavallini

VERSO LA RICOSTRUZIONE - Cronache dall'Italia sospesa - di Delia Morea - https://www.succedeoggi.it/2020/03/verso-la-ricostruzione/ - foto di Roberto Cavallini

BASTA UNA BANDIERA - Cronache dall'Italia sospesa - di Luca Zipoli - https://www.succedeoggi.it/2020/03/basta-una-bandiera/ - foto di Roberto Cavallini

CI SALVERÀ LA LINGUA - Cronache dall'Italia sospesa - di Alberto Fraccacreta - https://www.succedeoggi.it/2020/03/ci-salvera-la-lingua/ - foto di Roberto Cavallini

L’USIGNOLO DI QUASIMODO - Cronache dall'Italia sospesa - di Teresa Maresca - https://www.succedeoggi.it/2020/03/lusignuolo-di-quasimodo/ - foto di Roberto Cavallini

PAROLE IN SILENZIO - Cronache dall’Italia sospesa - di Pier Mario Fasanotti - https://www.succedeoggi.it/2020/03/parole-in-silenzio/ - foto di Roberto Cavallini

IL MONDO, VICE VERSA - Cronache dall’Italia sospesa - di Giuliano Compagno - https://www.succedeoggi.it/2020/03/il-mondo-vice-versa/ - foto di Roberto Cavallini

SECONDO IL DPCM - Cronache dall’Italia sospesa - di Lidia Lombardi - https://www.succedeoggi.it/2020/03/in-ottemperanza-al-dpcm/ - foto di Roberto Cavallini

DIARIO DELL’UNTORE - Cronache dall’Italia Sospesa - di Arturo Belluardo - https://www.succedeoggi.it/2020/03/diario-untore/ - foto di Roberto Cavallini

L’ARCA DI NOÈ - Cronache dall’Italia sospesa - di Flavio Fusi - https://www.succedeoggi.it/2020/03/arca-di-noe/ - foto di Roberto Cavallini

ANDRÀ TUTTO BENE - Cronache dall'Italia sospesa - di Valentina Fortichiari - https://www.succedeoggi.it/2020/03/andra-tutto-bene/ - foto di Roberto Cavallini

CENA CON PEGGOTTY - Cronache dall’Italia sospesa - di Giuseppe Grattacaso - https://www.succedeoggi.it/2020/03/cena-con-peggotty/ - foto di Roberto Cavallini

12 MARZO 2020 - Cronache dall’Italia sospesa - di Loretto Rafanelli - https://www.succedeoggi.it/2020/03/succedeoggi-12-marzo-2020/ - foto di Roberto Cavallini

2019

2018

PSICOPOMPO - Parole e ombre/13 - di Arturo Belluardo - https://www.succedeoggi.it/2018/11/psicopompo/ - foto di Roberto Cavallini

DIRADARE LE OMBRE – domani alla galleria TAG - di Arturo Belluardo e Roberto Cavallini - https://www.succedeoggi.it/2018/11/diradare-le-ombre/

PAROLE E OMBREdi Arturo Belluardo e Roberto Cavallini https://www.succedeoggi.it/2018/10/parole-e-ombre/

RESISTENZA È UNA FOTO – a proposito di” La voce degli occhi – Scampia” – testo di Roberto Cavallini - https://www.succedeoggi.it/2018/07/pino-guerra-la-resistenza-e-una-foto/

ARTE AL MURO – l’occhio (esperto) sulle metropoli - testo di Roberto Cavallini - https://www.succedeoggi.it/2018/02/arte-al-muro/ - foto di Roberto Cavallini

2017

L’ANNO DEL VERDE IPOCRITA – Una storia per immagini – testo di Roberto Cavallini - https://www.succedeoggi.it/2017/05/anno-del-verde/ - foto do Roberto Cavallini

2016

1 KM. DI DIAMETRO – una storia per immagini – testo di Roberto Cavallini - https://www.succedeoggi.it/2016/04/1-km-di-roma/ - foto di Roberto Cavallini

ROMA & PASOLINI – una storia per immagini – testo di Roberto Cavallini - https://www.succedeoggi.it/2016/03/roma-pasolini/ - foto di Roberto Cavallini








Le parole ai piedi

date » 18-11-2022 21:49

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LE PAROLE AI PIEDI – Una piccola collezione di viaggi di Silvio Perrella (Napoli, Rio de Janeiro, Bahia, Berlino, Varsavia, Cracovia, Zagabria, Lubiana) illustrati con le foto di Roberto Cavallini, edizioni SuccedeOggi, 2013.

Puoi leggere la presentazione del libro dal seguente link https://www.succedeoggi.it/2013/12/le-parole-piedi/

Puoi scaricare il libro dal seguente link

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leparoleapiedi_SilvioPerrella.epub (0.65 MB) le_parole_ai_piedi.jpg (139.18 KB)

ARTICOLI

date » 16-11-2022 23:03

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Eventualmente, baciarti vorrei...

date » 09-02-2021

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RC_8118_provino_colore.jpgR.Cavallini_ortografia_copia.jpg

Tormenti in previsione di un altro Lockdown
(Lettera per una amica)

Il lockdown per COVID-19, come si dice oggi, è un blocco temporaneo, messo in atto per evitare il blocco definitivo, quello della morte.
Nella Zona Gialla, dove vivo, quella costretta al rispetto di minori restrizioni, si può uscire dalle ore 5 della mattina alle ore 22 di sera, ma dalle ore 18 chiudono i luoghi di ristoro, per non contare cinema, teatri, mostre e musei che invece sono chiusi definitivamente, fino a quando lo dirà il prossimo DPCM.
Nella Zona Gialla, si deve indossare la mascherina, si devono rispettare le distanze fra persone, il cosiddetto distanziamento sociale, locuzione che deve aver coniato lo stesso linguista di Varco Attivo e Varco Non Attivo per regolare l’accesso alle ZTL, di Roma. Nella Zona Gialla si devono inoltre rispettare basilari regole igieniche, come lavarsi le mani frequentemente, ma nulla di più.
Niente che tolga il fiato, io con la mascherina ci vado anche in bicicletta e in questo periodo che è più freddo, mi fa anche piacere non inalare aria gelida.
Lavarsi le mani non mi pare che possa essere considerata una pratica limitativa della libertà individuale.
Rimane da rispettare la distanza fisica.
Questa è la cosa più dolorosa.
Chiariamoci, non intendo avvicinarmi in alcun modo a sconosciuti, ma è il non poter abbracciare qualche amica che mi deprime. E come diceva Paolo Conte in tempi non sospetti, quando la comunicazione sentimentale viaggiava, non per WhatsApp, ma per il servizio postale, più che scriverti e telefonarti, eventualmente baciarti vorrei.
Che si fa?
Ci si presenta reciprocamente all’appuntamento col risultato del test NEGATIVO, per poi potersi abbandonare a qualche effusione? Non è molto pratico e poi non è neanche molto elegante mettersi a leggere il referto medico dell’altro, si perde di spontaneità, per non parlare della poesia…
Certo ci si può sempre guardare negli occhi, sopra alla mascherina, a distanza, ma si sa gli occhi sono lo specchio dell’anima e se ci si perde negli abissi dello sguardo?
Ricominciamo da capo?
Eros e Thanatos, al tampone molecolare!
Invece no!
Niente!
Siamo tutti potenziali untori e chi si fida?
Mascherina e distanza!
Neanche a cena si può andare per sublimare le illusioni col cibo. Ristoranti chiusi, puoi solo ordinare il cibo e fartelo portare a casa. Ma a casa è peggio ancora! A tavola, al chiuso, con la mascherina.
Bisogna abbandonare l’idea della comunicazione interpersonale ravvicinata.
Devo rassegnarmi a stare a casa da solo, a leggere.
A leggere…ma che cosa? Certo i libri sul comodino non mancano, per un po’ si va avanti, ma poi…
Se non è WhatsApp è Facebook.
Lì c’è tutto, il dentro ed il fuori, il passato ed il presente, dalle ricette culinarie, alle elezioni americane, dai primi amori estivi ormai labili ma teneri ricordi (che chissà come gli sei tornato in mente) fino alla conta aggiornata in tempo reale, dei tamponi, dei positivi, dei ricoveri e dei morti.
I morti di ora, che hai conosciuto anni fa’, solo marginalmente, ma che sono stati importanti nella vita di qualche amico e che hai fotografato e che sono nel tuo archivio, ti impongono una ricerca. E i faldoni dei negativi pesano, pesano di più del loro peso e la ricerca dei fotogrammi, sbirciando col lentino sopra i vecchi provini a contatto, fa uscire gli occhi dalle orbite, mentre al collo sembra di avere una pietra appesa.
L’archivio, per un fotografo, per uno che l’ha fatto per mestiere, non è l’album dei ricordi, è materia viva. L’archivio ti ripropone la tua vita, riscrivendola, quanti scatti inutili prima di arrivare a qualcosa che abbia significato, quante fotografie sconclusionate, quante occasioni perse. L’album di famiglia è una sequenza di volti e di situazioni in qualche modo desiderate.
L’archivio di un fotografo è il libro dei frattempi.
Poi, pagina dopo pagina, provino dopo provino, l’occhio si ricongiunge con il ricordo, sul fotogramma che si cercava.
In questo periodo in cui tutto viaggia on-line, ho avuto necessità di cercare, per una pubblicazione sui flussi migratori, per una università americana (mi dedico all’esportazione), altre immagini “vecchie”, del 1992, ma per me assolutamente presenti, tant’è che mi ricordo spesso le fotocamere e gli obiettivi ed anche le pellicole che ho usato, archeologia. “L’Italia all’Italiani” c’era scritto su un muro dietro ad una mamma etiope ancora ragazza, sorridente con la sua creaturina in braccio. E mi veniva da commuovermi. E chissà cosa faranno ora, avranno trovato un bel posto ne “l’Italia dell’Italiani”?
“L’Italia all’Italiani”, come è cambiato poco da allora!
Mentre scansiono il negativo in bianco e nero, il plink di WhatsApp mi avverte che un mio caro amico è risultato negativo al tampone.
Sono contento.
E allora, cara amica mia, di amici miei, che mi hai trovato su FaceBook perché avevo una bella faccia ed io che ti ho risposto perché avevi un bel sorriso, sai che ti dico, mandiamoci il risultato del test per WhatsApp, per rispetto reciproco, così quando ci rincontreremo, un’altra volta, potremo riabbracciarci con tranquillità perché io ancora eventualmente baciarti vorrei.

Roma, 12/11/20

Roberto Cavallini

Questo scritto è stato pubblicato su SuccedeOggi al seguente link: http://www.succedeoggi.it/2020/11/eventualmente-baciarti-vorrei/

L'apparenza dell'assenza. Noi, Basilico ed il Covid-19.

date » 03-05-2020

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paesaggi_2.1.jpgPannello di fotografie di Gabriele Basilico, esposto al Palazzo delle Esposizioni

L’apparenza dell’assenza. Noi, Basilico ed il Covid-19.

Le città deserte, le città d’arte viste come mai si erano potute vedere, ma soprattutto le nostre strade vuote, le strade di ogni giorno, di quartieri qualsiasi, di serrande abbassate, sono le immagini della quarantena che si parano davanti al nostro sguardo ossessivamente, sia se camminiamo per fare la spesa o guardiamo fuori affacciati alla finestra, sia quando per consolarci dalla solitudine ci rivolgiamo allo schermo dello smartphone, alla moltiplicazione delle strade vuote sui social, ai visi deformati dalla fotocamera frontale nelle videochiamate, alle notizie delle morti.

Quel po’ di vita collettiva, (ma sarà stato veramente così?) rappresentata dalle esibizioni canore dai balconi in cui, per una sorta di confusione cromatica, si era associata la speranza di volare nel Blu dipinto di blu ad Azzurro, che è una storia dove il treno dei desideri all’incontrario va, si è dissolta.

E’ rimasta, sui balconi, qualche annoiata bandiera e strade vuote, ma che vuote non sono.

La sospensione, tra l’apparenza dell’assenza e i segni che indicano una presenza, si rivela attraverso e soprattutto a causa della fissità coatta: non ci si può muovere, se non per pochi metri intorno a casa, non c’è itinerario, non c’è una meta fisica da raggiungere, non c’è storia, non c’è film, c’è l’immagine fissa dello sguardo, come l’occhio del fotografo che si posa su strade consuete, rivelandone particolari fino ad allora rimasti nascosti o visioni d’insieme da prospettive prima impossibili, si pensi per questo anche alle panoramiche dalle terrazze condominiali.

Per orientarsi, per cercare una chiave di lettura e cercare un confronto e forse un po’ di conforto per l’animo in subbuglio per queste novità della consuetudine, per questa straordinarietà dell’ordinario, per questa apparenza dell’assenza, bisognerà attendere la riapertura della mostra “Metropoli”, 250 fotografie di Gabriele Basilico (Milano. 1944 – 2013), al Palazzo delle Esposizioni di Roma
L’iniziativa è programmata fino al 2 giugno e forse si farà a tempo a visitarla. Altrimenti ci si potrà consolare col catalogo, ma sarà una magra consolazione perché l’immersione visiva, che consentono le gigantografie, non può essere restituita in nessun altro modo.

Ogni fotografia di Gabriele Basilico, non è una immagine a sé, ogni fotografia di Gabriele Basilico è il brano di una lunga storia, la storia della sua ricerca ossessiva sulla città. Ricerca che è stata definita, sembra da lui stesso un anno prima della sua morte, come frutto della sua passione bulimica per il cemento, ma ad osservare l’intero corpus delle fotografie della mostra, sembra che la passione bulimica sia riferibile ad una ricerca di significato attraverso l’esclusione dall’inquadratura della presenza umana. Una ricerca di significato che concentra l’osservazione principalmente sulla stratificazione dei segni del paesaggio urbano.

Basilico appartiene alla generazione fotografica di Luigi Ghirri, di Mimmo Jodice, di Guido Guidi e di coloro che hanno dato vita al progetto Viaggio in Italia (1984), col contributo letterario di Gianni Celati. Loro tutti erano mossi dall’intenzione di ricomporre l’immagine di un luogo, sia dal punto di vista antropologico che geografico, trasformando “il viaggio in ricerca e possibilità di attivare una conoscenza che sia avventura del pensiero e dello sguardo”.
Già da quel viaggio in Italia Basilico si discosta dai suoi colleghi, scartando l’uso del colore, del piccolo formato, i richiami alla pop art, l’esaltazione del banale, l’escamotage del mosso, ma si concentra sul bianco e nero, sul grande formato, contribuendo con immagini di una Milano spettrale.

Qualcuno ha scritto che Basilico ricerchi in ogni città la sua Milano, forse è vero.

Poco sopra ho affermato che ogni fotografia di Basilico è il brano di una lunga storia, ma al tempo stesso si può affermare che ogni sua singola fotografia sia un lungo racconto.
Non è un gioco di parole perché se è vero che il susseguirsi di singole immagini delle metropoli, finiscono per comporre il grande mosaico della “metropoli”, è altrettanto vero che per il modus operandi di Basilico, l’uso di una fotocamera a banco ottico, che deve essere necessariamente posizionata su un treppiede, l’uso di pellicole a lastra delle dimensioni di (10 x 12) centimetri che garantiscono un dettaglio microscopico, l’uso di tempi lunghi di esposizione per garantirsi il massimo di profondità di campo, consentono la realizzazione di ingrandimenti dove far scivolare lo sguardo dell’osservatore, lungo itinerari arbitrari e puramente soggettivi. Capire l’immagine nel suo complesso, con i suoi punti di fuga, centrali o laterali (non dimentichiamo che Basilico è un architetto) non è difficile, si entra facilmente in quello spazio, ma è quando ci si trova lì in mezzo che si comincia ad essere spaesati e osservando quei luoghi dell’assenza si comincia a domandare a noi stessi, osservatori, quali vite si consumino dietro le tendine di una finestra dell’ennesimo piano di un grattacielo in terza fila o se ci sia una famiglia a cena nell’appartamento con la finestra illuminata di un palazzo in una periferia qualsiasi e ci si domanderà dove sono andate le automobili che hanno percorso le strade in fondo ai canyon urbani. Perché il banco ottico permette di restituire immagini così ricche di dettagli che neanche il fotografo ha potuto notare al momento della ripresa dove tra l’altro l’immagine, sul vetro smerigliato, gli appare capovolta rispetto alla realtà.
There’s more to the picture than meets the eye, cantava Neil Young e da qualche anno il neon con quella frase illumina una parete grigia del MAXXI di Roma.

Il percorso espositivo della rassegna si articola in cinque grandi capitoli: “Milano. Ritratti di fabbriche 1978-1980”, il primo importante progetto realizzato da Basilico; le “Sezioni del paesaggio italiano”, un’indagine sul nostro Paese suddiviso in sei itinerari realizzata nel 1996 in collaborazione con Stefano Boeri e presentata alla Biennale Architettura di Venezia; "Beirut", due campagne fotografiche per la prima volta esposte insieme, realizzate nel 1991 in bianco e nero e nel 2011 a colori, la prima alla fine di una lunga guerra durata oltre quindici anni, la seconda per raccontarne la ricostruzione; “le città del mondo”, un viaggio nel tempo e nei luoghi da Palermo, Bari, Napoli, Genova e Milano sino a Istanbul, Gerusalemme, Shanghai, Mosca, New York, Rio de Janeiro e molte altre ancora; infine “Roma”, la città nella quale Basilico ha lavorato a più riprese, sviluppando progetti sempre diversi fino al 2010, in occasione di una stimolante quanto impegnativa messa a confronto tra la città contemporanea e le settecentesche incisioni di Giovambattista Piranesi.

Se è vero che Basilico ricerchi in tutte le città Milano, se è vero che nelle 250 stampe c’è quell’elemento comune che si sussume nel titolo Metropoli, è pur vero che Roma si differenzia prepotentemente dalla “Milano in ogni città”, perché la sua storia è insopprimibile e lo è altrettanto iconograficamente, non solo nelle fotografie in cui Basilico si misura con le visioni del Piranesi, ma anche quando egli affronta il massiccio e geometrico razionalismo architettonico.

Più che una immagine specifica, in questa mostra, c’è un pannello, anzi più d’uno, sono i pannelli delle “Sezioni del paesaggio italiano”, che ci riguardano come osservatori da quarantena, dove l’autore fotografa una moltitudine di edifici solitari, di villette, di capannoni, di centri commerciali, di palazzine, di box, di officine. “Tutte costruzioni modeste, sparse nel paesaggio in modo scomposto, collegate artificialmente da segnaletiche invadenti, tutti frammenti della nostra società e della nostra economia: la famiglia, la piccola impresa, la distribuzione, il negozio, il club, il deposito. Un pulviscolo di manufatti che, specchio dello stato del nostro costume e del nostro modo di produrre, sono cresciuti nell’indifferenza della politica e dell’architettura colta, giungendo letteralmente a scompaginare l’aspetto e la natura del territorio italiano, da nord a sud e in ogni regione”.

Speriamo di poter risalire le scale del Palazzo delle Esposizioni in tempo per ritrovarci davanti a quei pannelli che ci faranno riflettere, mostrandoci amaramente un altro genere di lockdown, che era qui prima del Covid-19 e che sarà qui anche oltre la pandemia.

Roma,21/04/2020

Roberto Cavallini

Con il titolo La Poesia del Cemento è stato pubblicato in Succedeoggi al seguente link: http://www.succedeoggi.it/2020/04/gabriele-basilico-la-poesia-del-cemento/

Cronache dal Balcone - 25 aprile 2020. dalle ore 14,45 alle ore 15,05

date » 03-05-2020

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trittico_dal_balcone_25_apr2020.jpg


Sabato 25 aprile 2020. Dalle ore 14,45 alle ore 15,05


Mentre sto friggendo pesci surgelati e impanati, che sono un cibo da quarantena dopo che ti sei stufato ogni giorno di pensare in anticipo a cosa preparare per pranzo per mangiare sano, e hai aperto la finestra della cucina per evitare che tutta casa si impregni dell’odore di fitto, sale, dalla terrazza del primo piano, una Bella Ciao cantata con intonazione incerta da una flebile vocina accompagnata da un banjo.

I giovincelli del primo piano con quelle espressioni da Spritz Aperol, evidentemente contano tra i loro membri una timida cantante, un po’ Manu Chao e un po’ scuola popolare di musica che, nell’assoluto silenzio della strada, fa tenerezza e fa piacere.

Mi affaccio per vedere la scena, ma lo spettacolo finisce quasi subito, i nananà sostituiscono le parole, le sigarette sono mozziconi in un portacenere stracolmo e…tutti dentro.
Torno alle croccole.
L’appuntamento canoro ufficiale dell’ANPI è per le 15, tutti a cantare Bella Ciao dai balconi. Anch’io sono presente, seduto su una vecchia sedia da regista a prendere il sole mentre parlo al telefono.
Sono le 15 in punto, parte timidamente un’anziana signora dalla finestra di un palazzo alla mia destra, riparata da una tenda e dalla bandiera che non ha il coraggio di sventolare, nessun’altra voce si leva e allora sento in me il dovere e la responsabilità di dar vigore alla resistenza canora, saluto l’interlocutrice telefonica e con una voce tenorile sempre più forte, da far invidia a Pavarotti e sconosciuta anche a me stesso, intono Bella Ciao.
Sono orgoglioso della mia potenza vocale, la strada rimbomba di bella ciao, ciao, ciao, da un balcone alla mia sinistra si affaccia una coppia con chitarra, dai terrazzi condominiali di fronte altre teste spuntano, la signora del secondo piano esce in balcone ma si sporge con misura, qualche altra voce si aggiunge alla mia, trascino la resistenza canora, all’incrocio tra via Duchessa di Galliera e via di Val Tellina, ma arrivato a “questo è il fiore del partigiano” mi sento un groppo in gola, non ce la faccio più, Pavarotti non c’è più, rientro in casa, mi vergogno da morire, anche le altre voci si spengono.
Tutto finito? Così, in un niente, dopo neanche tre strofe?
Neanche per sogno, dalla stradina accanto, un gruppo di giovani voci femminili, chiare, forti, intonate, accompagnate da una chitarra dal ritmo sicuro, raccoglie il fiore del partigiano, la resistenza continua.

Roberto Cavallini

Questa cronaca dal balcone è stata pubblicata su Succedeoggi al seguente link: http://www.succedeoggi.it/2020/04/bella-ciao-al-balcone/

Cronache dal Balcone - 19 aprile 2020, dalle ore 13,50 alle ore 14,05

date » 19-04-2020

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no_balcone_web.jpg

Due bandiere annoiate pendono dal balcone di un palazzo a sinistra, un’altra, sul balcone di un palazzo un po’ più in là, sventola con poca convinzione.
Un vecchio con la mascherina mal messa cammina a stento appoggiandosi al bastone, una vecchia, anche lei con la mascherina cammina a piccoli passi sull’altro marciapiede.
Dal piano di sotto arrivano, odori di bagnoschiuma e di soffritto, mentre da un balcone, aldilà della strada, una coppia di anziani sistema lo sportello di un mobiletto grigio di metallo, da esterni. Mi ricordo che li notai una quindicina di anni fa’ quando tornai ad abitare in questa casa, erano sempre sullo stesso balcone che sistemavano le piante. Una pancia di sostanza lui ed una procacità agée lei, mi venne da pensare che si amassero. Mi colpì il loro aspetto, li vedevo bene a far parte di un pubblico televisivo.
Ora la pancia ha perso la sua autorevolezza e la procacità di lei si è trasformata in un tutto tondo. E’ lui che, a voce alta, dà ordini su come procedere, ma la sistemazione dello sportello si conclude in un clima di collaborazione, i due sono anche d’accordo su dove sistemare un vaso di fiori.
Il negozio del bangla è ancora aperto e il proprietario, con mascherina azzurra e guanti bianchi, sta a braccia conserte poggiate sulla pancia, in mezzo al marciapiede ricoperto di cicche, da qui non le vedo ovviamente, ma quando passo lì davanti noto il tappeto giallino. E’ una persona gentile, una volta mi ha aspettato per lasciarmi il posto dove parcheggiare la macchina.
E’ primavera, si sta bene in balcone in maniche di camicia, il cielo però è autunnale, tutto è grigio.
Da qualche finestra aperta arrivano suoni, parole, voci. Passa una donna col cagnolino e come tradizione vuole, i due si assomigliano.
Passa l’autobus di corsa, non rispetta il limite imposto dei 30 kilometri orari ed il palazzo trema, non si ferma neanche alla fermata, nessuno vuole scendere, nessuno vuole salire. Ora il bangla ha chiuso, i due vecchi ce l’hanno fatta a girare l’angolo, la coppia del balcone è rientrata, rientro anch’io, fuori è solo grigio.

Roberto Cavallini

Correva l'anno 1983...

date » 21-12-2019 17:52

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trittico_3_per_sito.jpgtrittico di fotomontaggi analogici, Correva l'anno 1983,,, (1983 - 2019)


Correva l’anno 1983…

e nella notte tra il 31 agosto e l’1 settembre, i sovietici abbatterono, credendo che fosse un velivolo spia americano, un Boeing 747 delle linee aeree coreane, uccidendo 269 persone a bordo.
Qualche tempo addietro, la sera del 23 marzo 1983, il presidente degli Stati Uniti, Ronald Reagan aveva pronunciato un discorso nel quale definiva l'Unione Sovietica, "l'impero del male", annunciando i suoi piani di "Guerre Stellari" per la realizzazione di un sistema di difesa strategico.
La sera del 5 settembre, Reagan, definì l’abbattimento del Boeing un massacro e un crimine contro l’umanità.
Il 22 e 23 ottobre due milioni di cittadini europei manifestarono contro l’imminente schieramento dei missili a medio raggio Cruise e Pershing II, in Europa.

Prima di photoshop
Allora facevo il fotografo per varie testate giornalistiche della sinistra (seguendo la prassi: scatta - sviluppa e stampa - corri in redazione), fui contattato da un giovane Paolo Mondani (allora era del PDUP, mentre ora fa giornalismo d’inchiesta per Report della Rai) per inventare una campagna fotografica. Si decise per una serie di cartoline postali da spedire con tanto di francobollo, in tutto il mondo, per la pace e contro l’invasione dei missili americani che sarebbero stati posizionati sul territorio nazionale in previsione di un evento bellico.
Andammo in giro per Roma con un missile di cartone alto due metri posizionandolo nei luoghi più rappresentativi della città, ma uscirono fuori delle fotografie patetiche; un missile di cartone, mezzo sbilenco, era ridicolo, non era un’invasione.

Così pensai a dei fotomontaggi, dall’atmosfera vagamente distopica.
Andai in un negozio di giocattoli e comprai una scatola di missili da montare.
Fotografai i mezzi missili, senza colorarli, tanto le foto sarebbero state in B/N.
Scelsi le inquadrature di Roma che mi sembravano più adatte e le stampai nel formato 24x30 centimetri, su carta Speed, vista l’urgenza.
Stampai le foto dei missili calcolando la misura di dove li avrei dovuti incollare. Li incollai con la "Coccoina", quello era un copia e incolla vero, mica come quello fatto con photoshop e ad operazione conclusa, rifotografai le foto dei “capolavori”.
Una mascheratina, in sede di stampa finale, per aumentare il senso di distopia e le immagini per le cartoline erano pronte.

Non credo che siano mai arrivate in tutto il mondo, ma sicuramente furono distribuite come volantini alle manifestazioni per la pace.

Roberto Cavallini, 1983 - 2019

IL PUNTO DI PARTENZA E' FERMATI

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io_sechi_revisited.jpgfotografia di Sergio Sechi ( è lui che è arrivato verso le sette, alla fine della performance)marassi_2.jpgfotografia di Marco Marassi che ha posto questa didascalia, pubblicandola su FB: Bonus Track: Cavallini in BN (ha un non so cosa di Eugenio Scalfari).

Il punto di partenza è fermati

La prima volta che andai a piazza Vittorio fu con mia nonna, nei primi anni ’50. Andammo al mercato perché nonna doveva comperare chissà che cosa. Andavo spesso al mercato con nonna, molto più frequentemente a Sanco Simato, come diceva lei, a Trastevere, vicino a casa sua perché lei abitava alla Lungara. Anni più tardi leggendo la targa, scoprii che quella piazza di Trastevere era ed è San Cosimato.
Sono stato, sempre in tempi remoti, anche da MAS, i Magazzini Allo Statuto, dove c’era un bar all’interno, al mezzanino e mi sembrava una cosa di gran lusso. Un bar all’interno di un grande negozio non me lo ricordo neanche a La Rinascente, che però mi piaceva di più.
Mas distava pochi metri da piazza Vittorio.
Mas ora non c’è più, non c’è neanche il mercato che è stato spostato al chiuso alcuni anni fa’ e tra via Conte Verde e via Emanuele Filiberto quei palazzi rimasti tanti anni semi diroccati sono stati ricostruiti richiamando lo stile della piazza e mantenendo nella loro struttura i portici.
Piazza Vittorio ha un perimetro di circa un kilometro. Un kilometro quasi ininterrotto di portici sotto i quali cammina, vive e lavora un’umanità varia, in questa varietà sono comprese etnie di mezzo mondo, oltre ai romani dell’Esquilino e ai romani del centro storico e a quelli di vattelappesca, ai turisti, ai flaneur, ai disoccupati ed ai lavoratori e agli studenti che sono solo stranieri, perché i giovani a piazza Vittorio sono prevalentemente stranieri e sono di tutti i colori e tutti camminano, vanno diretti da qualche parte, tranne i flaneur, che però sembrano poco romantici e più dei perditempo, alcuni hanno perso oltre al tempo anche la strada, ma i portici sono una sicurezza.

Sotto quei portici siamo stati collocati anche noi, una trentina di performer, dalla nostra esuberante capobanda Barbara Lalle, sotto l’occhio fotografico e vigile di Marco Marassi per dare vita a Punto di Partenza, una performance partecipativa, organizzata appunto, da Lalle e Marassi, con la curatela di Roberta Melasecca e il progetto grafico di Alessandro Arrigo che ha pensato bene di elaborare un cartello di invito con su scritto, tra il lusco e il brusco dei marroncini, Fermati, parliamo. Un cartello che ogni performer dovrà usare come strumento di invito.

Sono le quattro del pomeriggio di un sabato di fine ottobre. Sistemo le due sedie da regista in posizione angolare, sotto uno dei portici vicino a via Conte Verde e attendo che qualcuno si sieda vedendo il cartello esposto che invita a fermarsi e a parlare.

Dopo una decina di minuti, lo sguardo incuriosito di una miope si indirizza sul cartello che porto appeso, con una stampella, al colletto della camicia. La stampella me l’ha regalata il gestore cinese del negozio di fronte al quale sono seduto. Al mio invito di accomodarsi, Susanna, ricercatrice dell’istituto superiore di sanità in pensione, che vezzosamente, ma anche incongruamente, visto il suo tailleur di tweed, un po’ troppo pesante per la giornata quasi estiva di ottobre, indossa un braccialetto d’oro alla caviglia, sotto le calze. Abita in zona e ricorda che andava a piedi all’università e che durante le inchieste sulla terra dei fuochi mi confida: “sa quante pressioni abbiamo ricevuto per…ma noi facevamo ricerca scientifica”. Questo pomeriggio passeggia sotto i portici e si ripromette di parlare con gli altri performer, perché… l’iniziativa è molto interessante.

La seconda Susanna, detta anche Su, è una professoressa in pensione di lingua inglese anche lei agée (dipenderà dall’aspetto dell’interlocutore? Che attira signore di una certa età?) vive a Trastevere, abita in via del Mattonato e qui a piazza Vittorio le sembra di stare all’estero, rispetto al resto di Roma, anzi rispetto a Trastevere. Lei è di Liverpool la patria dei Beatles. The best, senza dubbio, a suo dire, anche a mio dire, ma questo non importa. Non ha l’aspetto di una professoressa in pensione perché è just a little bit smandrappata, indossa pantaloni indefinibili e una maglia rosa a maniche lunghe, ma non si capisce se siano indumenti elasticizzati o di due taglie più piccole. E’ sorridente e comunicativa è venuta in Italia dopo la pensione e oltre alla birra, penso che le piaccia la cucina romana. Deve andare a casa.
Arrivederci.
Ciao.

Valentina, l’avevo vista in fondo ai portici che parlava con Emma ed ero un po’ invidioso nei confronti della “collega”, ma Valentina generosamente si è seduta accanto a me senza che ci fosse bisogno di invitarla, occhi azzurro-verdi con capelli tinti di quel rosso che solo chi ha studiato gli impressionisti e visto i film di Eric Rohmer può scegliere. E’ bella e sorridente, abita nelle vicinanze di piazza Vittorio, a Porta Maggiore e si occupa, lavorandoci, di teatro e di animazione, tiene corsi di integrazione interculturale anche nelle scuole (di materiale in zona non manca) ma un certo senso di instabilità lo comunica anche senza dichiararlo. Non ha figli ed in qualche modo lo si poteva capire da un certo tipo di seduttività che metteva in campo. Voleva essere accolta, aveva un modo di guardare che non era la prima volta che incontravo. Lo sguardo di quelle donne che sanno di essere belle, ma la cosa non basta più, perché c’è qualcos’altro che scivola via. Purtroppo fumava, ma molto gentilmente mi chiese se mi desse fastidio ed io mentendo dissi di no, ma lei che aveva capito, cambiò mano allontanando la sigaretta. Ho detto “purtroppo fumava” perché gli incisivi per quanto regolari erano resi opachi e macchiati dalla nicotina, un tratto di trascuratezza che mi sembrò intonato ai portici che ci accoglievano.

Ciao che cosa è questa cosa qui?
Una performance.
Che è?
“Fermati e parliamo”.
Tieni (mi porge un tappo di birra). No grazie non fumo, rispondo.
Di che parliamo?
Di quello che vuoi tu.
Di come si ruba un portafoglio?
Dimmelo tu, che io non sono capace.
Ciao.
Ciao.
Scusa per il mio amico è ubriaco, io vengo dalla Polonia è dal 2002 che sono in Italia, ma non lavoro ed è una settimana che dormo per strada. E’ una bella cosa quella che fate. Se uno si conosce…è meglio…è una bella cosa quella che fate.
L’altro sbraita.
Scusa, devo andare. Ciao.
Ciao.

Ciao e si mette seduto. E’ sulla quarantina, passata da un po’.
Ciao che fai di bello, chiedo?
Beh un po’ lavoro e un po’ non lavoro. Faccio il giornalista e abito qui vicino.
Ciao, ora vado in enoteca.
Ciao.

Sorridente e un po’ imbarazzato non sa come iniziare perché avrebbe potuto partecipare alla performance come uditore, al posto mio magari, ma poi la cosa è saltata. Forse…sarà per la prossima volta...
Eh, tanti anni fa’ abitavo in questa zona, dove mio padre aprì uno dei primi negozi di computer, ai tempi dell’Olivetti M24. Io ho fatto l’informatico e successivamente presi l’incarico all’università e ci andavo a piedi. Poi conobbi una ragazza che diventò mia moglie e prendemmo una casa in una stradina qui vicino. Ora invece abito in viale Libia e per andare al lavoro prendo l’80. Per un sacco di tempo sono andato al lavoro in bicicletta, ma sai che c’è? Con l’80 faccio prima! Poi si guarda la pancia (come lo capisco) e dice che dovrebbe riprendere a pedalare. Magari con quella elettrica. Ora voglio fare un giro, mi dice e parlare con gli altri performer.
Più tardi ci saremmo rivisti in pizzeria.

Lunga, una donna lunga, non semplicemente alta, lunga, col viso lungo e pallido, con i capelli lunghi e bianchi, con una gonna lunga colorata e scolorita, riecheggiante l’abbigliamento femminista degli anni ’70. Lei vuole rimanere in piedi, ma dice subito: E’ bella questa cosa che state facendo! Lo dice perché anche lei si sente un’artista, ma è stata moglie di una persona molto malata e anche gli altri fatti sentimentali sono stati tutti complicati. E racconta: Io sono figlia d’arte, eh sì. Mia madre era fotografa e mio nonno era violinista, io ancora non ho deciso bene in che ambito applicarmi, però mi sento un’artista. Bella cosa quella che state facendo. Ciao e scappa via.
Il mio ciao è rimasto in gola.

Passa una coppia, lei sorregge lui.
Prego accomodatevi.
Magari, il signor Alzheimer ci ha rubato un bel po’ di parole.
Arrivederci.
Arrivederci.

E’ divertente quello che fate.
Prego, sedetevi, dico alle due signore distinte, abbigliate con quello stile che conosco personalmente, di amiche, mogli, amanti.
Ma no, no, non possiamo, noi dobbiamo camminare, ma da quant’è che sei qui?
Dalle quattro. Ah, ma si ferma gente?
Si, si.
Uh, ma che bella gruccia. Che bella idea, quella di appendersi al collo il cartello, con la gruccia. E’ divertente; ma si ferma gente?
Si, si.
Ma che ti dice?
Uno poco fa’ mi voleva parlare di come si rubano i portafogli ma poi non me lo ha detto. Ah è divertente. Ciao. Ciao.

Buonasera.
Buonasera.
Si sieda.
Alto, sorridente dall’aspetto giovanile, eterno ragazzo, anche dopo i quaranta. (Bè, se è eterno!). Mi chiede: Che cos’è quella cosa lì?
Un cartello, dico.
Posso farle una foto, sa io sono un sociologo.
Certo.
E lui, sono quarant’anni che abito in questa piazza.
Bene, dico, così ha potuto osservare i mutamenti antropologici che si sono succeduti nel tempo.
Beh essendo un sociologo… Non è facile spiegare che cosa sia un sociologo.
Anch’io sono laureato in sociologia, abbozzo.
Ah, bene, io faccio il councelor, ma certo i nostri politici… Lei che fa?
Io sono in pensione.
Ah… vive sulle mie spalle, gliela pago io la pensione.
Come io la pagai a chi era in pensione, quando lavoravo.
Ma noi non ce l’avremo la pensione.
Allora se la prenda con chi ha creato le condizioni per un mercato del lavoro basato sul precariato e sul sistema contributivo e non più retributivo.
Qui ci abitano i miei genitori, ora vado da loro. Arrivederci.
Arrivederci.

Si avvicinano le sette ed anche qualcuno che conosco si appropinqua, con la sua fotocamera al collo, è Sergio Sechi. Anche Marco Marassi mi aveva fotografato, un paio di ore prima e devo confessare che accanto ad IN-FINITO di Qwerty mi ci ero seduto apposta. Ahahahahah.

Roma, 30/10/19

Roberto Cavallini













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